Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di nubi basse sparse per il Tirreno e la Liguria

Flusso più umido occidentale a precedere l'ingresso di aria più fredda e secca da nord per il fine settimana, che coinvolgerà soprattutto le regioni adriatiche. Da lunedì tempo instabile sulle isole, bello altrove, ancora un po' freddo. Dal 18-19 correnti perturbate da nord-ovest con probabile maltempo al centro-sud e sulle Alpi di confine. (Da confermare)

Prima pagina - 12 Gennaio 2012, ore 07.58

Per ora i cannoni rimarranno i migliori alleati per l'innevamento delle piste al sud delle Alpi almeno sino al 20 gennaio.

SITUAZIONE: una corrente umida ma mite affluisce sull'Italia dai quadranti occidentali recando un po' di nuvolaglia bassa lungo le regioni tirreniche, la Liguria e la bassa padana, a precedere l'ingresso di aria fredda ma secca dai quadranti nord-orientali durante il fine settimana. Il grosso del freddo rimarrà comunque sui Balcani, sfiorando le nostre regioni adriatiche.

CONTRASTO: il contrasto tra l'aria fredda e quella umida che affluirà in queste ore sul Mediterraneo si manifesterà tra sabato e domenica con qualche precipitazione lungo il versante adriatico dalle Marche alla Puglia e poi sul meridione, ma con spruzzate di neve mediamente oltre gli 800m. Quando giungerà aria ulteriormente fredda infatti il tempo sarà già migliorato.

EVOLUZIONE: il freddo balcanico proverà ad inserirsi maggiormente in Adriatico ma non si vede proprio come possa sfondare ulteriormente ad ovest, considerata la forza della corrente a getto che detterà legge anche la prossima settimana imponendo un flusso da WNW sull'Italia che, dapprima recherà instabilità sulle isole, poi porterà veloci perturbazioni ad impattare sulle Alpi tra il 17 ed il 19, fino a creare i presupposti per una fase depressionaria al centro-sud per venerdì 20. Sono comunque al vaglio anche altre ipotesi, seguite dunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: un po' di nubi sparse su bassa Valpadana e più compatte tra levante ligure, alta Toscana, sparse sul resto del versante tirrenico. Qualche pioviggine non esclusa, per il resto anche molte occhiate di sole, altrove abbastanza soleggiato, salvo residui addensamenti sul meridione. Temperature senza grandi variazioni, semmai qualche grado in meno nelle massime nelle aree interessate da maggiore nuvolosità.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.47: A25 Torano-Pescara

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Avezzano (Km. 88,1) in en..…

h 07.44: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 31..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum