Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di nubi a spasso per l'Italia, ma il parapiglia arriverà nel week-end

Prima di sera al nord non si esclude anche qualche pioggia isolata, più sole al centro e al sud. Intanto si conferma il guasto del week-end. Si partirà da sabato con il centro-nord.

Prima pagina - 3 Ottobre 2013, ore 07.31

 SITUAZIONE: la pressione sull'Europa è in temporaneo aumento. Lungo il suo bordo occidentale però, scorrono le frange nuvolose legate ad un'ampia saccatura in avvicinamento dall'Atlantico e che ha già guadagnato gli Stati occidentali del Continente, lambendo anche l'Italia.

EVOLUZIONE: la saccatura atlantica, spinta da tergo ad opera di una pulsazione anticiclonica dalle Azzorre, piomberà a ridosso dell'Italia proprio nel corso del fine settimana, generando un evidente peggioramento su tutte le regioni.

WEEK-END: sabato sarà la giornata peggiore, con la pioggia che interesserà in progressione quasi tutta l'Italia. Dapprima il nord e il centro, poi in serata anche il sud. I fenomeni più intensi sono attesi su bassa Toscana, Lazio e Campania. Maggiore variabilità sulle Isole Maggiori. 

PREVISIONI PER OGGI: passaggi nuvolosi anche compatti al nord, dove non si esclude qualche pioggia isolata verso sera, specie lungo le Alpi. Maggiori schiarite al centro, tempo più soleggiato al sud. Temperature in linea con i valori medi del periodo.

PREVISIONI PER DOMANI: giornata per lo più nuvolosa al nord e al centro, ma senza precipitazioni di particolare rilievo. Tempo più soleggiato al sud, dove tra l'altro è anche atteso un incipiente rialzo delle temperature per venti di Scirocco. In serata tende a peggiorare sul nord-ovest.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum