Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di NEVE in arrivo su diverse zone del nord sino a sabato mattina

Gli aggiornamenti confermano quanto già esposto nel dettaglio nei precedenti articoli, aumentando leggermente l'estensione della fenomenologia. Si ridimensionano invece i fenomeni previsti sabato al centro. Domenica ancora instabilità su parte del centro e del sud, migliora al nord con gelate notturne. La prossima settimana dapprima bel tempo, poi peggioramento probabile per il Ponte dell'Immacolata.

Prima pagina - 1 Dicembre 2017, ore 07.31

SITUAZIONE: un vortice freddo in quota si sta portando sul settentrione e traslerà in nottata rapidamente a ridosso della Corsica, attivando una depressione al suolo che sarà responsabile di precipitazioni anche nevose a bassa quota al nord e di moderato maltempo sulla Sardegna, mentre l'azione frontale atteso sul resto del centro per sabato pare ridimensionata.

NEVICATE: al nord, pur con temperature un po' al limite, sussistono condizioni per nevicate anche a quote molto basse o pianeggianti, specie sul settore occidentale e la fascia montana. I fenomeni tenderanno a localizzarsi entro sera su basso Piemonte bassa Lombardia sino al Milanese, Emilia occidentale ed Appennino Ligure.

EVOLUZIONE: sabato mattina ancora precipitazioni nevose sul basso Piemonte, il Torinese, l'Appennino Ligure, il Pavese e l'Emilia occidentale ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. L'azione depressionaria resterà blandamente attiva al centro e al sud, dove saranno possibili lungo la dorsale appenninica del centro tra Marche, Abruzzo e basso Lazio sino a domenica mattina, al sud fenomeni sparsi sino a domenica pomeriggio.

PROSSIMA SETTIMANA: inizierà con freddo pungente al nord e freddo moderato anche al centro ma tempo buono ovunque, salvo locali nebbie sulle pianure. L'alta pressione ci terrà compagnia solo per qualche giorno. Da venerdì 8 dicembre nuovo affondo perturbato dal nord Europa con ondata di maltempo sull'Italia di tipo tardo autunnale. La fase perturbata potrebbe protrarsi sino a domenica 10 dicembre, seguita da altri impulsi.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare in intensificazione con brevi rovesci al largo del Mar Ligure in estensione all'alta Toscana, a carattere nevoso o misto a pioggia anche all'Emilia centrale, poi sul Varesotto, l'alto Novarese, il Bellunese, l'alto Vicentino, il basso Trentino, le Prealpi Carniche e Giulie, in giornata piogge miste a neve a carattere sparso sulla Valpadana, piogge sulla Romagna ed il basso Veneto. Verso sera peggioramento nevoso più importante tra basso Piemonte, il Torinese, la bassa Lombardia sino al Milanese, Appennino Ligure oltre i 200-400m, Emilia occidentale e spruzzate sulla bassa Valle d'Aosta. Al centro nubi e rovesci sulla Sardegna, variabile sulle restanti zone, rovesci in Toscana con neve oltre i 500-700m. Al sud instabile con rovesci sulla Sicilia, la Calabria e poi Lucania e Puglia centro meridionale. Temperature massime in calo al nord.

DOMANI: al mattino presto ancora neve su ovest e sud Piemonte, Pavese, Emilia occidentale sino a Parma, nuvolaglia sul resto del nord ma con tendenza a miglioramento nel corso della giornata. Instabile con rovesci in Sardegna, sulla Toscana costiera, nubi sul resto del centro ma solo dal pomeriggio peggioramento su Marche, Abruzzo con neve oltre i 1000m. Al sud variabilità con temporanea tregua nelle precipitazioni, seguita da nuovi annuvolamenti e brevi rovesci, in particolare sulle regioni estreme. Temperature in ulteriore calo al nord-ovest, stazionarie altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.02: A14 Bologna-Ancona

coda

Code a tratti causa mostra nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Bologna Fiera..…

h 10.01: A11 Firenze-Pisa

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Prato Ovest (Km. 16,8) e Allacciamento..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum