Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di instabilità pomeridiana al nord, sul resto dell'Italia splenderà il sole

Infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica rendono variabile il tempo al settentrione fino a venerdì, pur con discreto soleggiamento, specie in mattinata e sulle pianure. Bel tempo su tutte le altre regioni, con una parentesi di caldo più sopportabile sino al week-end.

Prima pagina - 4 Luglio 2012, ore 07.42

 SITUAZIONE: la circolazione sullo scacchiere euro-atlantico vede protagonisti un centro di bassa pressione centrato sul Regno Unito e un promontorio di alta pressione proteso dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale. L'Italia si troverà divida in due con il centro-nord in prevalenza lambito dalle correnti più fresche atlantiche e il sud più direttamente interessato dall'azione stabilizzante dell'alta pressione.

EVOLUZIONE: due perturbazioni transiteranno tra oggi e giovedì al di là delle Alpi, con qualche contraccolpo temporalesco, soprattutto pomeridiano, al settentrione e lungo l'Appennino. Venerdì l'instabilità tenderà a smorzarsi, mentre tra il week-end e i primi giorni della prossima settimana assisteremo ad una nuova rimonta dell'alta pressione nord-africana, con recrudescenza del caldo soprattutto al sud e sulle Isole Maggiori.

TEMPORALI: attesi in modo particolare lungo le Alpi, preferibilmente nelle ore pomeridiane. Tra le ore serali e notturne interessate invece vaste porzioni della val Padana. Colpi di tuono attesi anche lungo l'Appennino, soprattutto giovedì. Locamente saranno possibili anche colpi di vento e grandinate.

CALDO: darà una tregua sino a venerdì, per poi riprendere tono e vigore a partire dal fine settimana, e almeno fino a giovedì 12 luglio, con apice sulle Isole Maggiori e all'estremo sud. 

OGGI: una prima perturbazione lambisce il nostro settentrione: instabilità lungo le Alpi, soprattutto nel pomeriggio, con temporali qua e là, in estensione verso sera anche su vaste porzioni di pianura Padana ad eccezione della Romagna. Bel tempo sul resto del Paese con qualche isolato focolaio temporalesco pomeridiano sull'Appennino, specie sul settore ligure e sul tratto marchigiano. Caldo al centro-sud, ma con lieve rientro del valori di picco.

DOMANI: una seconda perturbazione transita oltralpe: ancora instabile sulle Alpi, con spunti temporaleschi che viaggeranno a macchia di leopardo verso la pianura Padana nel corso del pomeriggio e in serata. Focolai temporaleschi anche lungo l'Appennino centro-meridionale, in modo particolare tra Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Temperature stazionarie, con caldo un po' più sostenibile anche al sud.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum