Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di instabilità, ma l'estate è più vicina

Da nord-est giunge nuovamente aria umida ed instabile, che rimarrà in nostra compagnia sino a mercoledì. In seguito generale stabilizzazione e clima estivo sino a domenica, quando un piccolo vortice freddo potrebbe raggiungerci da ovest, recando qualche temporale a partire da nord-est e regioni centrali tirreniche.

Prima pagina - 3 Giugno 2013, ore 07.34

SITUAZIONE: dopo una domenica che ha visto affermarsi il sole su molte zone del Paese e regalare momenti di caldo estivo al nord-ovest, grazie al foehn, il tempo torna ad essere governato dall'instabilità, a causa dell'inserimento di correnti fresche ed umide dai quadranti nord orientali. 

TEMPORALI: interesseranno in prevalenza le zone interne ed appenniniche del centro e di parte del sud, mentre risparmieranno le isole maggiori e gran parte delle zone pianeggianti del nord-ovest. 

EVOLUZIONE: l'instabilità si attenuerà a partire da giovedì e sino a domenica sperimenteremo quasi ovunque condizioni di caldo estivo moderato, un po' più intenso all'estremo sud. Sempre da domenica però da ovest si avvicinerà una "goccia fredda" in quota dall'Iberia e sarà pertanto probabile una nuova accentuazione dell'instabilità a partire dal nord-ovest e dalle regioni centrali tirreniche. 

CALDO: le temperature risulteranno gradevoli sino a mercoledì, farà anche un po' caldo nel pomeriggio nelle aree non raggiunte da temporali. Da giovedì moderata fase di caldo estivo sino a domenica, con temperature più alte nelle grandi aree urbane e all'estremo sud.

LUNGO TERMINE: tra lunedì 10 e mercoledì 12 il tempo risulterà moderatamente instabile sull'insieme del Paese. A questa fase potrebbe far seguito la graduale affermazione dell'anticiclone con bel tempo estivo ovunque almeno sino a lunedì 17, ma naturalmente questa previsione andrà affinata e confermata nei prossimi aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con locali piovaschi e rovesci ma con tendenza ad ampie schiarite. Nel pomeriggio qualche spunto temporalesco solo a ridosso dei rilievi, per il resto probabilmente asciutto e un po' di caldo moderato. Al centro tempo instabile con qualche schiarita al mattino, ma in un contesto già inaffidabile su Marche ed Umbria, nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi e rovesci temporaleschi a macchia di leopardo, parziali annuvolamenti in Sardegna, ma tempo secco e prevalenza di sole. Temperature gradevoli. Al sud tempo instabile su Molise, Puglia e Campania con spunti temporaleschi pomeridiani, più sole su Lucania, Calabria e soprattutto Sicilia, dove nel pomeriggio potrà fare anche un po' caldo.

DOMANI: tempo inaffidabile su zone alpine, Triveneto, zone interne del centro, anche sulla Barbagia in Sardegna, instabile anche su Molise, Puglia e Campania, più sole sul resto del sud. Caldo moderato nelle aree soggette a maggiore soleggiamento durante le ore pomeridiane. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum