Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di instabilità a spasso per l'Italia

Nuvolosità irregolare su tutto il territorio con possibili rovesci sparsi, ma anche ampie schiarite. Lentamente meno caldo al sud. Martedì residua instabilità con isolati acquazzoni, segnatamente in Adriatico, ulteriormente meno caldo al sud. Mercoledì bel tempo ovunque e clima gradevole. Giovedì una perturbazione sfiorerà il nord, recando annuvolamenti ma piogge isolate solo su Liguria ed Alpi, poi bel tempo ovunque almeno sino a domenica 7 ottobre. Mite.

Prima pagina - 1 Ottobre 2012, ore 07.51

SITUAZIONE: un canale depressionario presente sul Mediterraneo centrale determina la formazione di nuclei di vorticità che dispensano rovesci a carattere sparso, in un contesto variabile, favorevole cioè anche ad alcuni bei momenti soleggiati. I fenomeni tenderanno a trasferirsi verso i settori orientali del Paese entro fine giornata.

EVOLUZIONE: residue condizioni di instabilità saranno presenti sui versanti orientali della Penisola, altrove lieve influenza stabilizzante di un cuneo anticiclonico azzorriano con maggiori schiarite. Aria più mite raggiungerà il meridione, allontanando definitivamente il caldo. Mercoledì bel tempo ovunque.

DISTURBO: nel corso di giovedì una perturbazione collegata ad una saccatura presente sul nord Europa sfiorerà il settentrione, recando un parziale aumento della nuvolosità e qualche locale piovasco sula Liguria e sull'arco alpino centro-orientale, Nulla di più.

FINE SETTIMANA: rimonta dell'anticiclone su tutto il Mediterraneo con tempo buono, Una nuova massa d'aria calda coinvolgerà l'Iberia e la Francia, ma senza coinvolgere l'Italia, che manterrà condizioni climatiche miti e gradevoli.

OGGI: nuvolosità irregolare su tutte le regioni, con ampie schiarite, ma a tratti addensamenti più intensi, specie al nord e sulla Toscana, con qualche pioggia o rovescio sparso, anche a sfondo temporalesco. Schiarite più ampie sulla Sardegna e all'estremo sud. Nel corso del pomeriggio formazione di locali focolai temporaleschi lungo la dorsale appenninica. Prima di sera miglioramento al nord-ovest, ancora rovesci sul nord-est e localmente sulle regioni centrali. Temperature in lieve calo al sud, quasi stazionaria altrove.

DOMANI: bel tempo su nord-ovest e Sardegna, ancora un po' incerto altrove, ma con fenomeni più probabili sui versanti adriatici, sottoforma di brevi rovesci. Tendenza ad ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Temperature in diminuzione al sud, in lieve aumento al nord, stazionaria altrove.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum