Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di fresco al prezzo di tornado e bombe d'aria

Oggi l'aria più fresca raggiungerà anche il sud, ma si tratterà di una breve tregua. Da mercoledì 31 temperature in nuovo progressivo aumento con caldo molto intenso dal fine settimana. La fase stabile e bollente potrebbe durare sino a venerdì 9 agosto. In seguito possibili temporali e meno caldo.

Prima pagina - 30 Luglio 2013, ore 07.46

COMMENTO: violentissime raffiche di vento discendenti in seno ai rovesci scatenati da una nube temporalesca che dilagano al suolo e abbattono alberi, sono le bombe d'aria, altrimenti definite "downburst". E' capitato ieri mattina a Pero-Rho nel Milanese e tutti hanno gridato al tornado, sbagliando. Il tornado è invece arrivato nel pomeriggio più ad est a Trezzo d'Adda, con un vero imbuto che ha sconvolto alcune zone industriali del paese. Nubifragi, grandine e bombe d'aria non sono mancati anche sul Piemonte, Torino compresa, così come sul Veneto, sul Canton Ticino. Raffiche di vento turbolente anche sulle spiagge del Riminese, con fuggi fuggi generale dei turisti. I temporali hanno colpito a macchia di leopardo la Toscana, accanendosi soprattutto sull'Aretino.
Sono state la conseguenza di un raro ingresso frontale diretto che contrasta senza "mediazioni" con la grande calura africana. Il prezzo inevitabile da pagare per godersi un po' di meritata frescura. 
 
SITUAZIONE: l'alta pressione rinforza e nei prossimi giorni la massa d'aria di matrice africana si metterà in moto nuovamente verso il nostro Paese, garantendo diversi giorni di stabilità e caldo. Nel frattempo secche correnti da nord-ovest riescono a rendere meno opprimente il tempo anche al meridione.

EVOLUZIONE: caldo intenso nel fine settimana con nuovi picchi di 38°C. Il gran caldo e la stabilità potrebbero accompagnarci sino a venerdì 9 agosto, quando è previsto un graduale cedimento della struttura anticiclonica e l'inserimento di un fronte temporalesco da ovest, diretto principalmente sul settentrione. 

CALURA INTENSA: i giorni peggiori saranno i seguenti: sabato 3, domenica 4, lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 agosto. Ne parliamo diffusamente oggi su MeteoLive.

LUNGO TERMINE: la seconda decade di agosto potrebbe risultare meno calda e a tratti instabile sull'insieme del Paese ma soprattutto al nord e su parte del centro. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: residui addensamenti sull'estremo nord-est, in dissoluzione, per il resto passaggio di modeste velature. Nel pomeriggio formazione di cumuli lungo la dorsale appenninica ma con basso rischio di rovesci. Temperature massime in lieve aumento al nord, in lieve o moderato calo altrove.

DOMANI: bel tempo ovunque, un po' più caldo, specie al centro-nord.

Ecco le immagini del tornado a Trezzo (MI):


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum