Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di aria fresca sull'Italia, qualche rovescio sul medio Adriatico e sul centro-sud Appennino

Locali temporali pomeridiani su Calabria, Pontino e in genere su Appennino centro-meridionale, al nord arriveranno delle velature. Da mercoledì a domenica bel tempo ovunque e progressivamente più caldo. Prospettive per un anticiclone persistente sino a Pasqua.

Prima pagina - 5 Aprile 2011, ore 07.35

ANTICICLONE POTENTE: è davvero tosto l'anticiclone che si è insediato sull'Italia. Fossimo a luglio ci avrebbe cotti a fuoco lento ma ad aprile il caldo piace a tutti o quasi. Piace ai proprietari di bar e gelaterie, molto meno a quelli dei cinema, che hanno visto un netto decremento degli incassi nell'ultimo fine settimana. Comunque sia ci sono segnali che la fase stabile possa durare tutto il mese, giorno di Pasqua e di Pasquetta compresi, salvo clamorose sorprese.

SITUAZIONE: aria fresca affluisce sul nostro Paese, al seguito dell'area temporalesca transitata tra ieri pomeriggio e la nottata tra Triveneto ed Emilia-Romagna. Un po' di instabilità sarà ancora attiva lungo l'Adriatico e nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, per il resto sarà il sole a trionfare, grazie ad un nuovo rinforzo dell'alta pressione. Una perturbazione in transito sull'Europa centrale tuttavia darà luogo ad un passaggio di velature sul settentrione, indotto dall'azione di compressione, stiramento e avvitamento dell'aria in senso orario tipico dell'aree anticicloniche.

EVOLUZIONE: bel tempo per tutto il resto della settimana con punte anche superiori ai 27°C nelle grandi aree urbane a clima continentale.

LUNGO TERMINE: anche nella seconda decade d'aprile persisterà la stabilità. L'anticiclone non avrà infatti alcuna intenzione di abdicare, consegnandoci ancora temperature superiori alla media.

OGGI: residui annuvolamenti tra alto e medio Adriatico con qualche piovasco o rovescio, specie tra Romagna, Marche e poi in mattinata in Abruzzo, tendenza a miglioramento. Altrove bel tempo. Nel pomeriggio cumuli in sviluppo sull'Appennino centro-meridionale, con qualche rovescio locale possibile,  a sfondo temporalesco, specie su Pontino, Calabria e monti lucani. Sempre nel pomeriggio arrivo di velature al nord, ma senza conseguenze. Ventilazione fresca settentrionale e temperature massime in calo di qualche grado.

DOMANI: pronto generale ristabilimento e via al rialzo delle temperature.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum