Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di aria fredda sfonda a sud delle Alpi: instabilità al centro-sud e su Romagna e Liguria

Rovesci di neve sull'Appennino centro-settentrionale oltre gli 800-1000m. Giovedì tempo simile. Venerdì generale peggioramento e al nord neve a quote basse, a tratti sino in pianura. Sabato discreto. Domenica nuovo generale peggioramento, specie al centro, al nord ancora qualche nevicata a bassa quota entro fine giornata. Prossima settimana molto variabile, con nuovi momenti perturbati, ma mite al centro-sud.

Prima pagina - 24 Novembre 2010, ore 07.41



SITUAZIONE: il passaggio di una linea di instabilità è riuscita ad introdurre aria più fredda a sud delle Alpi, esaltando l'attività temporalesca al centro-sud, ma anche tra Liguria ed Emilia-Romagna. Un po' di foehn soffia lungo le Alpi. E' anche evidente la presenza di una blanda circolazione depressionaria tra centro-sud e Romagna.

EVOLUZIONE: giovedì l'aria fredda (ma non troppo) continuerà ad affluire sull'Italia, mantenendo attive condizioni di instabilità al centro-sud. Venerdì la discesa di un impulso perturbato più organizzato e accompagnato da aria più fredda interesserà tutto il Paese. Al nord potrà nevicare sino a quote molto basse, a tratti sino in pianura misto alla pioggia.


FINE SETTIMANA: sabato insisterà una nuvolosità residua su Triveneto ed Emilia-Romagna, altrove prevarranno le schiarite. Domenica una nuova perturbazione, di origine mediterranea, innescata dalla discesa dell'aria fredda verso l'Iberia, dovrebbe attraversare l'Italia, determinando precipitazioni soprattutto al centro e sfiorando anche il nord, ma la prognosi è quantomai incerta e necessiterà di precisazioni.

OGGI: al nord bel tempo con un po' di favonio lungo le Alpi. Sui crinali di confine nuvoloso con qualche fiocco di neve portato da nord. Su Liguria di Levante ed Emilia-Romagna tempo a tratti instabile con locali rovesci o brevi temporali, specie sullo Spezzino e sulla Romagna. Temperature in calo in quota. Al centro tempo instabile con rovesci sparsi, segnatamente sui versanti tirrenici, a tratti schiarite, specie in Adriatico. Al sud tempo simile con nubi e rovesci sparsi, anche temporaleschi sul versante tirrenico e schiarite in Adriatico. Più fresco e ventoso su tutto il centro-sud, raffiche di Maestrale sulla Sardegna. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.36: SS148 Pontina

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Tor De' Cenci (Km. 15) e Incro..…

h 09.35: A1 Roma-Napoli

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Ceprano (Km. 643,3) e Cassino (Km. 669..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum