00:00 7 Giugno 2011

Un nuovo corpo nuvoloso aggredisce l’Italia

Oggi piogge anche intense in transito dal centro Italia verso il nord-est. Asciutto e caldo al sud. Mercoledì ancora instabile al nord e nelle zone interne del centro. L'instabilità latente andrà avanti almeno fino alla giornata di sabato.

Italia centrata in pieno! Ecco le precipitazioni previste per le ore 14 della giornata odierna.

Come si nota dalla cartina, tutto il centro-nord avrà tempo instabile, ma le piogge piu intense saranno dirette dal centro Italia verso il nord-est.

Al sud il tempo risulterà asciutto ed anche caldo per via di un richiamo di correnti dal nord Africa.

SITUAZIONE: sta già piovendo questa mattina sulla Sardegna, su parte delle coste toscane e sull’estremo levante della Liguria. Qualche pioggia è in atto anche sul Piemonte, nella zona di Torino.

Nelle prossime ore le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi per l’arrivo del corpo nuvoloso sopra citato.

Il sud resterà ai margini del transito perturbato. Ad eccezione di qualche rovescio di passaggio nel pomeriggio sul Molise, non prevediamo precipitazioni, anzi, sulle regioni estreme il tempo sarà bello ed anche caldo.

La perturbazione è associata ad un blando minimo barico, che nelle prossime ore si trasferirà dal centro Italia verso il settentrione. Domani lo ritroveremo in prossimità dell’area alpina. Questo attirerà a sè correnti instabili da sud ovest, le quali manterranno anche domani nubi e precipitazioni sparse soprattutto al nord.

COSA ACCADRA’ IN SEGUITO? Fino alla giornata di sabato, il nord e le zone interne del centro dovranno fare i conti con aria umida ed instabile in arrivo da ovest, che determinerà un tempo complessivamente inaffidabile. Andrà meglio invece al sud.

Da domenica la pressione sull’Europa centro-occidentale inizierà ad aumentare. Anche l’Italia ne sarà interessata. Tuttavia alle quote superiori resterà una conca di bassa pressione che non faciliterà la stabilità estiva su molte regioni. Ne riparleremo.

OGGI: peggiora al centro-nord, in modo particolare al centro e sul nord-est, dove le piogge potrebbero essere anche forti. Piogge anche in Sardegna, ma in via di attenuazione. Abbastanza buono il tempo al sud. Temperature in calo al centro-nord specie sotto i rovesci piu forti, caldo invece al sud.

DOMANI: instabile con precipitazioni temporalesche alternate a pause asciutte al nord e nelle zone interne del centro. Fenomeni piu probabili nel pomeriggio ed in prossimità delle zone montuose. Tempo migliore al sud. Rotazione delle correnti a sud-ovest,con Mar Ligure molto mosso. Temperature stazionarie.

Autore : Paolo Bonino