Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un martedì all'insegna della pioggia su molte regioni italiane

Oggi tempo instabile su gran parte d'Italia, con precipitazioni anche intense specie sull'Emilia Romagna e al sud. Mercoledì migliora al nord-ovest e sul medio-alto Tirreno, ancora possibili piogge altrove. Da giovedì a sabato bel tempo al nord e sul Tirreno, un po' instabile al sud e in Adriatico.

Prima pagina - 4 Marzo 2014, ore 07.47

Ecco l'Italia alle prese con l'ennesima figura di maltempo. La perturbazione giunta ieri sui settori di ponente ha scavato un minimo all'altezza del Mar Ligure, in veloce spostamento verso sud-est.

Alle 13 di oggi la depressione sarà posizionata grossomodo sul Lazio, ma tutta la nostra Penisola sarà interessata dalle sue spire perturbate.

Da segnalare la neve, caduta sopra i 400 metri nel Cuneese e sui versanti padani dell'Appennino Ligure centro-occidentale. Sul resto del centro-nord la quota neve è invece più alta e si attesta sugli 800-1000 metri.

Le precipitazioni attese nella giornata odierna in Italia mostrano valori abbastanza elevati in corrispondenza dell'Emilia Romagna, segnatamente a ridosso dell'Appennino.  

Una generale instabilità sarà presente anche sul resto della Penisola, con rovesci sulla Sardegna, il medio-basso Tirreno e la Sicilia occidentale, con la quota neve attestata sui 900-1000 metri.

Pause asciutte saranno possibili tra l'Abruzzo, la Puglia Garganica e la Lucania, mentre nel pomeriggio una generale attenuazione dei fenomeni subentrerà al nord ( tranne l'Emilia Romagna).

Attenzione anche ai venti forti, specie sulla Sardegna, la Sicilia e le regioni del basso Tirreno, con i rispettivi bacini in brutte condizioni.

Uno sguardo anche alla giornata di mercoledì, che vedrà un franco miglioramento al nord-ovest e schiarite sul medio e alto Tirreno. Altrove la situazione resterà ancora instabile con rischio di ulteriori precipitazioni, specie in Adriatico e al meridione.

Tra giovedì e sabato l'alta pressione garantirà bel tempo al nord e su parte del centro, ancora un po' di instabilità al sud e sul medio/basso Adriatico.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.12: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo S.S.16 Adriatica (Km. 29,3) e Svincolo Di Ravenna - S.Vi..…

h 14.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum