00:00 26 Novembre 2000

Un lungo periodo di bel tempo per l’Italia

L'alta pressione si impadronirà dell'Italia per molti giorni, provocando il tipico fenomeno dell'inversione termica: in poche parole, nebbie in pianura e sensibile aumento dell'inquinamento nelle grandi città.

Questa mattina tutte le carte meteorologiche sono concordi: sarà una settimana di bel tempo stabile e molto soleggiato su quasi tutta l’Italia, probabimente fino a Sabato.

Il sole brillerà incontrastato soprattutto lungo le coste e in montagna dove l’atmosfera risulterà limpida e l’aria abbastanza secca, però a partire da Martedì sulle Alpi, poichè Lunedì transiterà una veloce perturbazione, l’ultima della settimana probabilmente.
In pianura padana invece le condizioni meteorologiche peggioreranno poichè si intensificherà gradualmente la nebbia, inizialmente in banchi durante la notte, poi sempre più estesa e persistente, soprattutto da mercoledì.

Su alcune zone sarà dunque difficile vedere il sole, se non per qualche ora intorno a mezzogiorno. L’aria sarà molto fredda ed umida, tutto il contrario rispetto alle condizioni presenti in montagna.
Un altro fenomeno negativo sulle pianure del Nord e nelle grandi città sarà costituito dal sensibile aumento dell’inquinamento atmosferico, che raggiungerà valori piuttosto elevati da Giovedì.

E guardando più avanti, si intravvede un cambiamento della situazione?
Si, probabilmente fra Domenica e Lunedì il campo di alta pressione dovrebbe cedere sul suo fianco più occidentale, consentendo l’entrata di una nuova perturbazione.

Neve in pianura padana, come sperano tutti gli appassionati?
Il rischio è molto basso, quasi nullo al momento, ma stiamo parlando di un periodo ancora molto lontano e tutto può ancora cambiare!
Autore : Maurizio Corbella