Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un lunedì uggioso e freddino al nord, più sole procedendo verso sud

Qualche pioggia anche in Toscana e forse nord Sardegna, altrove asciutto e soprattutto al sud ben soleggiato e anche caldo. Martedì nuova perturbazione in transito ma con fenomeni soprattutto al centro, mercoledì anche al sud, dove caleranno le temperature. Riflessi anche sui settori alpini di confine, asciutto sulle pianure del nord. Da giovedì arrivo dell'alta pressione e qualche giorno di bel tempo ma con possibili nubi basse al nord per venti da est.

Prima pagina - 14 Ottobre 2013, ore 07.27

SITUAZIONE: un flusso di correnti occidentali collegate ad un vortice depressionario presente nel sud dell'Inghilterra, spinge corpi nuvolosi in rapida successione verso il nostro settentrione. Una graduale rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali spingerà da martedì i fronti ad interessare in prevalenza il centro-sud, pur con fenomeni nel complesso modesti.

TEMPERATURE: continuerà a fare un po' di freddo umido al nord, le temperature resteranno miti al centro e ancora per la giornata odierna farà caldo al sud, ma da martedì la rotazione delle correnti spingerà aria fresca anche sul meridione e nel corso della settimana ovunque le temperature risulteranno fresche o al massimo miti.

EVOLUZIONE: da giovedì ulteriore rotazione delle correnti a nord e tempo in graduale miglioramento su tutto il Paese con affermazione di un campo di alta pressione e bel tempo su tutto il Paese. L'inserimento di venti da est potrebbe portare alla formazione di nubi basse al nord.

FINE SETTIMANA: l'alta pressione impedirà l'inserimento di una depressione che si scaverà sull'ovest del Continente, anche se al nord potrebbe esserci qualche riflesso con annuvolamenti, ma con scarsi fenomeni. Il braccio di ferro tra alta pressione e depressione dovrebbe poi risolversi a favore dell'alta pressione.

COMMENTO: dalle mappe odierne si evince che almeno sino all'inizio dell'ultima decade del mese sull'Italia non si prevedono precipitazioni importanti, nè nuovi scambi di calore importanti tra le latitudini nord-europee e quelle mediterranee.

OGGI: al nord e sull'alta Toscana nuvoloso o molto nuvoloso con freddo umido e qualche pioggia sparsa di breve durata, in movimento da ovest verso est, nubi anche su nord Sardegna con isolati rovesci, sul resto del centro nuvolosità irregolare con ampie schiarite e basso rischio di pioggia, al sud bel tempo e clima quasi estivo nel pomeriggio.

DOMANI: al nord parzialmente nuvoloso con locali fenomeni solo su Alpi di confine e Liguria, al centro molto nuvoloso con locali piogge o rovesci, specie su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso ma asciutto. Temperature in calo al centro-sud, stazionarie o in lieve ripresa al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum