00:00 8 Marzo 2004

Un lunedì ancora instabile con rovesci di neve a quote basse al nord e nelle zone interne del centro

Temporali al sud. Graduali schiarite sul nord-ovest e sulla Sardegna. La circolazione depressionaria presente sull'Italia persisterà ad oltranza, mercoledì porterà nuova neve al nord; tra venerdì e domenica sarà sostituita dall'arrivo di sistemi frontali dall'Atlantico con occasione per nuove piogge in pianura e nevicate in montagna.

COMMENTO
Come si era prospettato, è stato un fine settimana di passione sotto il profilo meteorologico, con molta pioggia, temporali e soprattutto la neve, caduta ancora una volta in abbondanza sull’Emilia-Romagna con parziale coinvolgimento del Triveneto, le zone interne umbro-marchigiane e toscane.
MeteoLive ha fornito le allerte meteorologiche alla società autostrade con largo anticipo. Non si sono verificati disagi.

SITUAZIONE
Il minimo depressionario sull’alto Adriatico, all’origine del fronte occluso responsabile delle nevicate sulle regioni nord-orientali ed emiliane, va lentamente esaurendo la sua azione. L’alta pressione europea tende tuttavia a restare sbilanciata sul nord Europa senza proteggere l’Italia. Altra aria fredda affluirà dunque sulle nostre regioni settentrionali nel corso di martedì, preparando il terreno ad un peggioramento atteso per mercoledì con la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure. Esso provocherà ulteriori nevicate sino a quote molto basse su tutto il settentrione, a tratti la neve cadrà anche in pianura, specie sul Piemonte, le zone pedemontane lombarde, i fondovalle alpini e l’Emilia.
Al centro-sud il peggioramento giungerà soprattutto giovedì.

EVOLUZIONE SUCCESSIVSA
l’alta pressione europea seguiterà a mantenersi a latitudini settentrionali e nel fine settimana avremo un nuovo sensibile peggioramento a partire dal nord-ovest accompagnato però da correnti sciroccali e dunque da un rialzo termico: sarà allora soprattutto la pioggia la protagonista del tempo in pianura, mentre sulle Alpi giungeranno nuovi consistenti apporti nevosi.

PREVISIONI PER OGGI:
Sulle regioni nord-orientali, l’est della Lombardia, l’Emilia-Romagna molte nubi con rovesci di neve a tratti sino in pianura, specie sull’Emilia; nelle ore più calde pioggia. Fenomeni meno frequenti sul Trentino-Alto Adige.
Sul settore nord-occidentale nuvolosità irregolare con un po’ di sole, qualche breve rovescio o pioggerella non esclusa.
Tendenza a generale miglioramento dal tardo pomeriggio.

Sulla Sardegna nuvolosità irregolare con tendenza a schiarite sempre più ampie e basso rischio di rovesci, sulle altre regioni centrali instabile con rovesci, anche temporaleschi, specie nelle ore pomeridiane con neve oltre i 400-600m nelle zone interne, specie su Umbria, Marche e nord Abruzzo, a quote un po’ più alte sui restanti settori appenninici. In serata generale miglioramento.

Al sud tempo molto instabile con frequenti rovesci temporaleschi, localmente grandinigeni. Neve sull’Appennino oltre i 1100-1300m, a quote più basse sul Molise e i monti campani.

Temperature in calo al centro-sud, in lieve temporaneo aumento al nord.

DOMANI:
generale tregua ma con correnti fredde che continueranno ad investire l’Italia provocando un generale calo termico, specie al nord e nelle Alpi.

MERCOLEDI:
peggioramento sin dal mattino sul nord-ovest in estensione a tutto il settentrione con neve sino a quote molto basse, a tratti anche in pianura su Piemonte, zone pedemontane lombarde e venete, i fondovalle alpini e l’Emilia. Altrove il peggioramento giungerà in serata ed insisterà soprattutto nella giornata di giovedì.
Autore : Alessio Grosso