00:00 4 Aprile 2011

Un fronte freddo si appoggia alle Alpi: nel pomeriggio temporali sul nord-est

In serata coinvolta anche l'Emilia-Romagna. Martedì ancora qualche fenomeno sul medio Adriatico, il basso Lazio e l'Appennino campano. Inserimento di aria più fresca al settentrione e in Adriatico. Da mercoledì tempo di nuovo stabile e soleggiato.

SITUAZIONE: un fronte freddo si è ormai addossato alle Alpi e nel pomeriggio determinerà rovesci sparsi su Piemonte e soprattutto Triveneto. I fenomeni tenderanno poi a localizzarsi su Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, mentre sul resto del nord affluirà da nord aria più fredda, ma secca.

EVOLUZIONE: martedì i nuclei temporaleschi scivoleranno lungo il medio Adriatico ma risulteranno attenuati. Altri focolai sono attesi tra il basso Lazio e la Campania nel pomeriggio, mentre giungeranno ormai spenti al sud. La pressione nel frattempo tenderà nuovamente ad aumentare.

MEDIO TERMINE: tra mercoledì e domenica il tempo risulterà ben soleggiato e progressivamente più caldo, grazie all’ulteriore rafforzamento dell’alta pressione. I fronti freddi risulteranno deviati sull’Europa orientale. Soprattutto sulle aree interne a clima continentale le temperature tenderanno a superare i 25 gradi nelle ore pomeridiane.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi in mattinata, ma senza fenomeni. Nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi sul Piemonte, l’est Lombardia ed il Triveneto con rovesci. Asciutto su ovest Lombardia. Tempo buono sul resto del Paese, salvo addensamenti sulla Toscana. In serata temporali su Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, vento da NNE sul resto del settentrione con temperature in calo.

DOMANI: migliora al nord, ancora rovesci all’alba solo sulla Romagna, qualcuno forse anche sulle Marche e nel corso della mattinata anche sulle zone interne abruzzesi e sull’Umbria orientale, per il resto al centro nuvolosità irregolare con qualche spunto temporalesco in Appennino nel pomeriggio, segnatamente sul basso Lazio e i monti sardi orientali. Al sud abbastanza soleggiato con formazione di cumuli in Appennino nel pomeriggio con locali temporali sulla Campania, nubi sparse altrove ma con basso rischio di rovesci. Temperature in calo ovunque, specie sul nord-est.

MERCOLEDI: torna il bel tempo anticiclonico. 
 

Autore : Alessio Grosso