00:00 19 Agosto 2010

Un fronte afro-mediterraneo annuncerà l’onda calda in arrivo sull’Italia

Sarà il fronte afro-mediterraneo in arrivo da stasera al nord e su parte del centro ad annunciare l'arrivo di una massa d'aria progressivamente più calda dal nord Africa, diretta principalmente verso il nostro meridione. Il fronte potrà recare anche qualche precipitazione al settentrione. Week-end caldo con punte di 38°C al sud. Da lunedì torna la variabilità sulle Alpi e mercoledì qualche temporale potrebbe sfondare anche in Valpadana, altrove l'estate continuerà.

SITUAZIONE E COMMENTO:
Il fronte afro-mediterraneo a carattere caldo atteso in transito sui cieli del centro-nord nella giornata di venerdì sarà indubbiamente caratterizzato da nuvolosità in prevalenza medio-alta, ma al suo interno potrebbero trovare spazio anche nubi più dense e qualche locale nucleo di vorticità temporalesca. Solo così si giustifica, per la giornata di venerdì, la generosa comparsa di fenomeni sui principali lam previsionali, tra cui il nostro. Fenomeni che onestamente appaiono ai nostri occhi un po’ sovrastimati. Comunque sia sarà l’ultimo disturbo prima di un fine settimana degno del miglior solleone estivo, per una volta esteso dalle Alpi alla Sicilia.

Ecco l’onda di calore nelle ore centrali di venerdì:

PROSSIMA SETTIMANA: il flusso atlantico comincerà nuovamente ad abbassarsi, favorendo l’avvicinamento al nostro settentrione della coda di fronti nuvolosi atlantici, con aumento dell’instabilità sulle Alpi e sconfinamenti in Valpadana di aria fresca e qualche temporale intorno a mercoledì 25, sul resto d’Italia il caldo dovrebbe persistere invece almeno sino a venerdì 27.

ENTRO FINE MESE dovrebbe comunque affluire su tutto il Paese aria più fresca con qualche riflesso temporalesco. Come avviene normalmente dovrebbe rimanere ancora un po’ di caldo solo sull’estremo sud. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: al nord ancora qualche nube sul settore alpino orientale ma con nuvolosità in dissolvimento e passaggio a tempo almeno in parte soleggiato. Altrove bel tempo con nubi medio-alte in arrivo sulla Sardegna, poi sul nord-ovest e sulla Toscana nel corso della giornata. Caldo al sud.

DOMANI: molta nuvolaglia nelle prime ore al centro-nord con piovaschi o qualche locale rovescio anche a sfondo temporalesco possibile nella prima parte della giornata, specie al nord-ovest e in genere sulla Valpadana, asciutto sulle regioni centrali, migliora in Sardegna, con caldo in netta accentuazione. Soleggiato e caldo al sud, molto caldo sulla Sicilia. Nel corso del pomeriggio migliora al centro-nord con passaggio a tempo sempre più soleggiato. Temperature in netto rialzo sulle isole e al sud.

SABATO: bello ovunque e caldo, specie al centro-sud.

 

Autore : Alessio Grosso