Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un fine settimana di Pasqua un po' instabile, ma non per tutti! Poi freddo?

Un impulso instabile transiterà tra sabato e domenica sull'Italia, coinvolgendo soprattutto Triveneto, Emilia-Romagna e poi centro e sud, isole maggiori escluse. Pasquetta con il sole, da martedì possibile graduale afflusso di aria fredda.

Prima pagina - 14 Aprile 2017, ore 07.46

Banco di nebbia primaverile tra Torino ed Orbassano in Piemonte, foto del giorno a cura di Mario Adinolfi.

SITUAZIONE
: l'alta pressione si indebolisce gradualmente e favorisce l'inserimento di aria gradualmente più fresca ed instabile in quota. Sabato il transito di un'ansa depressionaria favorirà temporali sul Triveneto e l'Emilia-Romagna, con annesse locali grandinate e colpi di vento.

EVOLUZIONE: a Pasqua l'instabilità si trasferirà al centro e al sud, specie lungo i versanti adriatici, mentre ritroveremo tempo buono su nord-ovest, Toscana, Sardegna e Sicilia, sull'estremo nord-est invece nel pomeriggio potranno rinnovarsi condizioni di lieve instabilità con brevi spunti temporaleschi, specie su basso Veneto e Romagna.

PASQUETTA: sarà la giornata migliore del periodo con tempo soleggiato quasi ovunque, anche se in giornata un corpo nuvoloso lambirà il nord-est determinando annuvolamenti sui monti ed occasionali piogge entro fine giornata.

FREDDO: una massa d'aria fredda (già ridimensionata rispetto alle emissioni di ieri) dovrebbe inserirsi sul centro Europa e poi sul nord Italia tra martedì e mercoledì generando rovesci, temporali e un netto calo termico, per poi coinvolgere tutto il Paese nelle 48 ore successive; la fenomenologia si trasferirà sulle regioni centro-meridionali con anche qualche nevicata in Appennino a quote basse.
L'entità dell'irruzione fredda non è ancora chiara, potrebbe anche limitarsi alle sole regioni adriatiche, ma anche risultare più incisiva di quanto preventivato. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: bel tempo ovunque in mattinata, salvo nubi basse lungo le regioni tirreniche e la Liguria, nel pomeriggio formazione di cumuli sul nord-est, specie in montagna, e lungo la dorsale appenninica dell'Emilia-Romagna e delle regioni centrali con locali spunti temporaleschi, per il resto ancora bel tempo e clima nel complesso mite con valori compresi tra 18 e 23°C.

DOMANI: al nord nuvolaglia irregolare e soprattutto nel pomeriggio e tra Triveneto ed Emilia-Romagna possibili rovesci o brevi temporali, localmente grandinigeni e accompagnati da raffiche di vento, al centro nuvolaglia irregolare sul medio Adriatico, dove anche qui nel pomeriggio-sera saranno possibili brevi spunti temporaleschi, più sole e tempo asciutto sulle restanti regioni, specie in Sardegna, tempo buono al sud. Calo termico al nord-est.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum