Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un caldo sole estivo al centro-sud, qualche colpo di tuono al nord

Oggi e domani due perturbazioni sfioreranno il settentrione, dove sono attesi annuvolamenti e qualche temporale in transito, specie sulle Alpi. Bel tempo e caldo al centro-sud. Mercoledì rapido, ma intenso passaggio temporalesco al nord, qualche riflesso anche al centro, invariato altrove.

Prima pagina - 11 Agosto 2014, ore 07.15

La settimana di Ferragosto si apre con una situazione estiva abbastanza classica per la nostra Penisola.

L'alta pressione sul Mediterraneo, oltre a determinare bel tempo e temperature elevate al centro-sud, non consente l'ingresso diretto delle perturbazioni atlantiche sul Mare Nostrum.

L'immagine satellitare di questa mattina è assai eloquente e ci mostra un fronte perturbato in transito sull'Europa centrale, dove la protezione dell'alta pressione non è presente. Il corpo nuvoloso riesce a "spazzolare" anche il nostro arco alpino, infastidendolo con qualche rovescio o temporale in transito da ovest verso est.

Sul resto d'Italia il tempo è buono, fatta eccezione per addensamenti bassi sulla Liguria, parte del Tirreno e la Sardegna meridionale, ma senza velleità piovose.

Come evolverà la situazione meteo nella giornata odierna in Italia? Le nubi basse presenti su parte del Tirreno, sulla Liguria e nel sud della Sardegna non avranno futuro e lasceranno spazio al sole già nell'arco della mattinata.

La cartina di previsione valida per il pomeriggio odierno ci mostra invece una certa nuvolosità al nord. In prossimità di Alpi, Prealpi e limitati settori pianeggianti adiacenti sarà possibile qualche temporale, specie tra il pomeriggio e la serata.

Su tutte le altre regioni avremo tempo stabile, soleggiato e anche molto caldo, specie nelle zone interne del centro-sud.

Poche le novità per la giornata di domani, quando il copione meteo verrà ripetuto quasi alla letterà, mentre mercoledì è atteso un passaggio temporalesco maggiormente organizzato al nord; qualche disturbo verrà veicolato anche al centro, mentre il resto d'italia continuerà a crogiolarsi sotto un caldo sole estivo. Ne riparleremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum