00:00 14 Aprile 2006

Un buon Venerdì Santo su gran parte della nostra Penisola

I titoli di oggi su MeteoLive.it -Sabato Santo arriva una perturbazione al nord: dove potrebbe piovere? -Il tempo di Pasqua nel dettaglio -Pasquetta a rischio pioggia sui rilievi e su buona parte del centro-sud -Ancora instabilità sull'Italia per i primi giorni della settimana prossima.

LIVE: c’è ancora qualche nube che si attarda questa mattina sulle estreme regioni meridionali, per il resto il cielo è sereno su tutta l’Italia.

A dire il vero un tappeto di nubi basse è già presente sul Mar Ligure, pronto ad invadere la costa non appena le correnti si orienteranno da sud.

Fa ancora freddo, soprattutto al centro: 1° a Perugia, 2° ad Arezzo e Grosseto, 3° a Pescara. Mite Palermo, con 14°.

SITUAZIONE: pressione in temporaneo aumento nella giornata odierna sull’Italia. Le perturbazioni a carattere freddo scorrono a nord dell’arco alpino e interessano in modo particolare la Germania, la Repubblica Ceca e la Polonia. Piove in questo momento a Praga.

Sulla Penisola Iberica sta già prendendo forma il corpo nuvoloso che diverrà protagonista nei prossimi giorni su gran parte del nostro Continente.

EVOLUZIONE: tra la serata odierna e la mattinata di domani la pressione dovrebbe nuovamente calare sul Bacino del Mediterraneo, per l’avvicinamento di una blanda saccatura che ingloberà il sistema frontale ora sull’Iberia.

Di conseguenza le nubi tenderanno ad aumentare soprattutto al nord, dove arriverà anche qualche pioggia ad iniziare dai settori occidentali. Tra la serata e la notte su Pasqua qualche pioggia potrebbe cadere anche sulla Toscana e sul nord della Sardegna.

Nella giornata di Pasqua il fronte dovrebbe traslare verso levante, ma il tempo sulle regioni settentrionali rimarrà improntato ad una potenziale instabilità, soprattutto in prossimità dei rilievi. Migliore la situazione al centro e al sud. Le temperature rimarranno miti su tutta la Penisola.

OGGI: nubi residue al sud, in attenuazione. Per il resto bel tempo ovunque, tranne nubi di passaggio sulle Alpi orientali. Nubi basse in aumento dalla tarda mattinata sulla Liguria, senza piogge. Temperature in aumento nei valori massimi ovunque. Venti in rotazione da sud su alto Tirreno e Ligure, ancora settentrionali al meridione.

DOMANI: aumento della nuvolosità al nord e successivamente anche al centro. Possibili piogge nel pomeriggio ad iniziare da Piemonte e Val d’Aosta, in estensione a gran parte del nord Italia entro la sera-notte. Occasionali piogge anche sulla Toscana e sulla Sardegna, sempre in serata. Per il resto asciutto.
Autore : Paolo Bonino