Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un breve break temporalesco spezzerà l'assedio della calura nella giornata di domenica

Colpirà nella notte su domenica il nord-ovest, nelle ore successive il nord-est, poi soprattutto Romagna e medio Adriatico; nel corso di domenica ingresso del Maestrale e meno caldo ovunque. Lunedì ritorno generale del sole, ma si starà abbastanza bene. Da martedì 28 a venerdì 31 ancora sole e caldo ovunque, ma senza eccessi.

Prima pagina - 24 Agosto 2012, ore 07.53

Anche oggi Firenze risulterà tra le città più calde d'Italia.
SITUAZIONE: si va avvicinando alle Alpi il sistema frontale che, entro la notte su domenica, introdurrà in Valpadana aria sensibilmente più fresca, attivando per contrasto alcune cellule temporalesche, che andranno poi ad interessare soprattutto il nord-est e le regioni del medio Adriatico nel corso di domenica. Al sud sarà difficile possa giungere qualche fenomeno.

MAESTRALE: il successivo ingresso del Maestrale renderà il clima un po' più vivibile sino a tutto lunedì. Il vento si attenuerà entro le prime ore di martedì.

CALDO: la calura opprimente si farà sentire sino alla notte su domenica, poi tornerà da martedì pomeriggio a venerdì con valori comunque non più eccezionali, sebbene al di sopra della media di qualche grado.

EVOLUZIONE: con il ritorno del cuneo anticiclonico da martedì 28 a venerdì 31 il tempo tornerà ad essere ben soleggiato e caldo, ma nel pomeriggio del 31 potrebbero verificarsi nelle Alpi alcuni temporali, segnale di un possibile nuovo passaggio temporalesco tra l'1 ed il 2, atteso soprattutto in Adriatico, ma ancora ampiamente da confermare.

OGGI: nelle Alpi passaggi nuvolosi irregolari e, soprattutto lungo i settori confinali, qualche rovescio o spunto temporalesco pomeridiano, parziali addensamenti anche in Valpadana e sulla costa ligure, ma senza conseguenze. Più a sud bel tempo, tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Toscana; ancora molto caldo, talora anche umido ed opprimente, specie in Valpadana.

DOMANI: nuvolaglia su nord e Toscana, qualche isolato piovasco o spunto temporalesco possibile, più probabile sui rilievi; dal pomeriggio temporali più organizzati sulle Alpi, in sfondamento in nottata anche in Valpadana. Sul resto d'Italia ancora bel tempo con cielo al massimo velato, nel pomeriggio un po' di cumuli in Appennino con isolati spunti temporaleschi. Temperature in lieve calo al nord e sulla Toscana, praticamente stazionaria altrove. Dalla nottata calo più netto al nord.

NOTTE su DOMENICA: temporali anche forti, pur di breve durata, in movimento dalle Alpi alla Valpadana, specie occidentale. Raffiche di vento violente e locali grandinate. Verso l'alba fenomeni in localizzazione sul nord-est e sull'Emilia-Romagna.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum