Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un bel sole quasi ovunque, volendo anche da spiaggia e da piscina

Cieli azzurri su gran parte del Paese. Gli annuvolamenti risulteranno modesti, in prevalenza stratiformi. Mercoledì e giovedì invece molta instabilità sulle regioni centro-meridionali, specie in Appennino, con frequenti temporali, parzialmente coinvolta anche l'Emilia-Romagna, bello al nord-ovest. Venerdì ultimi rovesci al sud, week-end bollente con forte rialzo termico, domenica sera possibili temporali sulle Alpi.

Prima pagina - 1 Giugno 2010, ore 07.58


L'isola di Cavallo, tra Sardegna e Corsica, così come apparirà oggi. Certo al largo il vento soffierà ancora forte, ma nei porticcioli riparati si potrà godere di fondali simili.

SITUAZIONE: l'Italia resta al limite tra l'azione stabilizzante dell'alta pressione e una circolazione settentrionale fresca ed instabile. La pausa soleggiata odierna su quasi tutte le regioni, sarà seguita da impulsi di aria instabile che, tra mercoledì e giovedì, interesseranno a più riprese le regioni centro-meridionali, recando precipitazioni temporalesche.

EVOLUZIONE: venerdì ultimi rovesci sul basso Adriatico, migliora altrove grazie all'espansione di un campo di alta pressione, che determinerà anche un deciso rialzo delle temperature. Fine settimana dunque soleggiato e caldo sull'insieme del Paese, domenica sera prime infiltrazioni di aria instabile nelle Alpi con temporali sparsi, qualcuno anche forte.

PROSSIMA SETTIMANA: si conferma l'arrivo di una nuova figura depressionaria dall'Atlantico con graduale peggioramento al nord a partire da martedì con forti rovesci e temporali in estensione anche alle regioni centrali nei giorni successivi. Le temperature caleranno al settentrione e su parte del centro, al sud il richiamo di aria calda operato dalla saccatura potrebbe invece favorire un rialzo dei valori.

OGGI: bella giornata di sole su quasi tutto il Paese. Solo sui settori alpini di confine e all'estremo sud saranno possibili annuvolamenti ma con fenomeni sporadici ed isolati. Banchi nuvolosi medio-alti in transito da nord verso sud solcheranno a tratti i cieli, ma senza disturbare eccessivamente il soleggiamento. Non sono attesi fenomeni temporaleschi pomeridiani di rilievo nemmeno in Appennino.

DOMANI: accentuazione dell'instabilità su Romagna, regioni centrali e meridione, con annuvolamenti anche intensi e rovesci temporaleschi sparsi, qualcuno anche di forte intensità all'interno. Possibile interessamento anche della Capitale. Tempo migliore al nord e sulle isole. Temperature in calo nelle aree temporalesche, stazionarie altrove.
 


GIOVEDI: sulle regioni nord-orientali e sul centro-sud peninsulare ancora vivace variabilità con rovesci sparsi, anche temporaleschi, più probabili lungo tutta la dorsale appenninica. Al nord-ovest e sulla Sardegna ancora bel tempo. Temperature stazionarie.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.52: A24 Tratto Urbano

blocco coda

Code causa chiusura nodo nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km. 6,1) e Tangenzia..…

h 21.18: A4 Venezia-Trieste

coda incidente

Code causa incidente risolto nel tratto compreso tra Svincolo S. Stino Di Livenza (Km. 435,3) e Svi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum