Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un bel fine settimana ventilato e meno caldo sull'Italia

Fine settimana con tempo nel complesso buono sull'Italia. Qualche temporale sarà possibile su alcune zone del centro-sud. Clima ventoso e meno caldo ovunque. Da lunedi alta pressione in ritirata e possibile instabilità potenziale su gran parte d'Italia.

Prima pagina - 24 Luglio 2010, ore 07.25

Mare increspato nei pressi di Alghero, in Sardegna. Le previste correnti da nord-ovest sono puntualmente giunte sull'Italia, spazzando via la calura e l'afa.

 

LIVE: quello di ieri è stato un pomeriggio movimentato per gran parte del nord Italia. Temporali intensi hanno colpito in particolar modo il Piemonte, la Lombardia ed il Triveneto. Piogge, grandinate e notevole attività elettrica.

In Liguria invece è stato il vento a creare qualche problema. Sulla Riviera di Levante, nei pressi di Rapallo, diverse trombe marine hanno dato spettacolo, danneggiando anche uno stabilimento balneare.

Questa mattina tutto è passato. Resta solo un po' di nuvolosità addossata alle Alpi ed un cielo sereno e terso che fa da cornice ad una bella giornata finalmente senza afa.

COSA SUCCEDERA? Per tutto il fine settimana l'Italia verrà interessata da correnti da nord-ovest anche sostenute. Oltre ad un calo delle temperature, tali correnti porteranno qualche temporale su alcune zone del centro-sud. Oggi verranno interessate l'Abruzzo, il Molise, la Lucania e la Campania, mentre domani qualche temporale potrebbe raggiungere la Sicilia settentrionale e la Calabria Tirrenica.

PROSSIMA SETTIMANA: ALTA PRESSIONE IN RITIRATA? Secondo le carte oggi in nostro possesso, l'estate si potrebbe prendere una pausa sull'Italia nel corso della prossima settimana. L'alta pressione africana si sgonfierà come un palloncino, mentre l'alta delle Azzorre resterà defilata in Atlantico e non riuscirà a proteggere adeguatamente la Penisola.

Il risultato? Temperature in ulteriore calo, vento e condizioni di instabilità potenziale. Difficile, se non impossibile, capire dove si scatenerà un temporale. Sta di fatto che da lunedi tutta la nostra Penisola sarà "a rischio" instabilità.

La situazione si potrebbe risolvere in parte nel prossimo fine settimana, ma per il momento è meglio fermarsi qui.

OGGI E DOMANI: correnti nord-occidentali sull'Italia porteranno un cielo sereno e terso su gran parte delle nostre regioni. Qualche temporale oggi su Abruzzo, Molise, Lucania e Campania. Domani isolati temporali lungo la dorsale appenninica, sulla Sicilia settentrionale e la Calabria Tirrenica. Per il resto sole prevalente. Temperature gradevoli stante il basso tasso di umidità.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.52: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svincolo Per Livorno Centro (Km...…

h 10.52: A28 Portogruaro-Sacile

coda

Code a Svincolo Portogruaro (Km. 1) in uscita in direzione Portogruaro…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum