Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimo sussulto del FREDDO in arrivo

Correnti orientali veicoleranno aria fredda al nord e lungo il versante adriatico, ma già nel corso di venerdì da ovest in quota giungerà aria più mite. Sabato una debole perturbazione sporcherà i cieli del nord recando qualche nevicata sui settori alpini di confine ed introducendo aria più mite, salvo lungo il basso Adriatico. La prossima settimana molte velature in transito, nubi basse tra Liguria, Toscana e Valpadana, temperature in rialzo.

Prima pagina - 21 Gennaio 2016, ore 07.03

SITUAZIONE: lungo il bordo orientale dell'anticiclone presente sul centro Europa affluisce un ultimo refolo di aria fredda al nord e in Adriatico prima del prepotente rientro delle correnti occidentali, nettamente più miti, previsto già nel corso di venerdì.
Da segnalare sul Tirreno ancora della nuvolaglia con possibili locali rovesci su Sardegna e Calabria.

BORA: i venti di Bora e Grecale recheranno nuvolaglia sparsa in Valpadana e lungo il versante adriatico dell'Appennino tra il pomeriggio odierno e l'alba di venerdì, poi il cielo tornerà sereno.

EVOLUZIONE: sabato una debole perturbazione attraverserà velocemente il nord, recando al massimo qualche debole nevicata sui settori alpini di confine ed introducendo aria nettamente più mite in quota e sulle coste, mentre uno strato freddo potrebbe resistere nei bassi strati sino a domenica mattina, mentre residue infiltrazioni di aria fredda coinvolgeranno il basso Adriatico ma senza conseguenze.

PROSSIMA SETTIMANA: rimonta dell'alta pressione anche grazie al rinforzo delle correnti occidentali sul nord Europa. Sull'Italia si alterneranno passaggi nuvolosi cirriformi ad ampi momenti soleggiati e miti. Una nuvolaglia fastidiosa insisterà tra Liguria, Toscana e parte della Valpadana, segnatamente il settore lombardo.

PRECIPITAZIONI: questa nuova situazione prolungherà il periodo siccitoso al nord.

ONDATA DI FREDDO: la virata esagerata dei modelli verso condizioni miti, dominati da venti miti occidentali e dall'alta pressione scaccia inverno naturalmente potrebbe far crollare tutto lo schema barico invernale costruito ieri anche dal team di MeteoLive, ma i modelli ci hanno abituati a questi effetti "fisarmonica", dunque aspettiamo e cerchiamo di capire meglio.

OGGI: nuvolaglia sul medio-basso Tirreno, Sardegna, mare aperto sul Tirreno con qualche piovasco o rovescio, bel tempo sul resto del Paese ma con inserimento dei venti di Bora sul nord-est e di Grecale in Adriatico con temperature in calo nel corso della giornata e formazione di nuvolaglia tra Valpadana, Prealpi e dorsale appenninica del centro (versante adriatico). Tramontana in arrivo sul Ligure. Giornata fredda al nord e in Adriatico, più mite sul Tirreno e le isole.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.36: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33,7) in direzione Padova..…

h 01.35: A13 Bologna-Padova

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33,7) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum