Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimo impulso temporalesco in azione, si va verso l'estate per tutti

Domenica instabile al nord, rovesci sparsi anche al centro ma sarà l'ultimo disturbo importante prima della graduale affermazione dell'estate su tutta la Penisola, con picco di caldo da venerdì 8 a lunedì 11 agosto.

Prima pagina - 3 Agosto 2014, ore 08.01

COMMENTO: è l'ultimo impulso temporalesco! Il modello americano non ha dubbi: da lunedì e per almeno una settimana sull'Italia prevarrà il sole e farà caldo, i temporali risulteranno episodici e finalmente un po' di caldo arriverà anche nelle vallate alpine, sino ad ora le più penalizzate in assoluto da una stagione mai veramente partita. Si, potrà esserci ancora qualche modesto disturbo tra martedì 5 e mercoledì 6, ma saranno alla fine episodi circoscritti e di breve durata, che peraltro sempre il modello americano ha fortemente ridimensionato. Dunque è il momento di godersi la bella stagione.

SITUAZIONE: un impulso temporalesco attestato sul settentrione e un fronte afro-mediterraneo all'altezza delle regioni centrali si muovono verso levante all'interno di un flusso di correnti sud occidentali che rimarranno attive ancora per alcune ore, prima di un moderato rialzo pressorio che riporterà quasi ovunque condizioni soleggiate nella giornata di lunedì.

EVOLUZIONE: l'alta pressione nei primi giorni della settimana sarà ancora disturbata nella sua azione stabilizzante da lievi infiltrazioni di aria fresca in quota, che potranno ancora recare qua e là dei temporali: martedì pomeriggio al settentrione, mercoledì al centro, ma si tratterà di fenomeni principalmente relegati ai rilevi o comunque distribuiti in modo molto irregolare.

ONDATA DI CALDO: il caldo si farà sentire in modo più netto da giovedì 7 o venerdì 8, raggiungendo il culmine domenica 10 e lunedì 11. Non sono attese temperature da record ma farà comunque molto caldo con punte di 37°C, forse anche superiori sulle zone interne delle isole maggiori. Il caldo diverrà anche particolarmente afoso e dunque fastidioso sulle zone pianeggianti del nord, a causa dell'alto tasso di umidità.
Mappe del disagio da caldo:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

PERIODO DI FERRAGOSTO: da martedì 12 il modello americano prevede la penetrazione di un impulso temporalesco al nord con relativa rinfrescata, in grado di estendersi marginalmente anche al centro, mentre al sud il tempo rimarrebbe ancora ben soleggiato e caldo. L'evoluzione è però ancora tutta da verificare, dunque si tratta solo di una proiezione di massima. 

OGGI: al nord nuvolaglia e qualche rovescio o focolaio temporalesco locale già al mattino, poi veloce crisi temporalesca da ovest verso est, seguita da ampie schiarite a partire dal Piemonte e dalla Liguria dal tardo pomeriggio. I fenomeni dovrebbero concentrarsi maggiormente a ridosso dei rilievi, mentre sul mare potranno svilupparsi solo nelle prime ore del mattino. Sulla Toscana locali focolai temporaleschi in un contesto variabile. Migliora sulla Sardegna, mentre sul resto del centro al mattino il cielo risulterà nuvoloso con rischio di rovesci, specie sul Lazio, mentre dal pomeriggio subentrerà un miglioramento. Al sud ben soleggiato. Temperature in lieve flessione al nord e al centro, sempre caldo al sud.

DOMANI: al nord residua nuvolosità sulle Alpi e sull'estremo nord-est con occasionali e brevi rovesci o isolati temporali pomeridiani, bel tempo altrove, salvo formazione di cumuli in Appennino associati ad isolati rovesci pomeridiani. Temperature in aumento e caldo quasi ovunque.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum