00:00 19 Gennaio 2011

Ultimo giorno di nebbie e smog, da domani finalmente si cambia!

Confermato l'afflusso di aria fredda "liberatorio" che interverrà ad iniziare dalla giornata di domani. Prevista qualche nevicata fino in pianura su parte del nord e sulle regioni adriatiche dell'Italia centrale.

LIVE: è ancora la nebbia, lo smog e le nubi basse a tenere banco in questo mercoledì di metà gennaio.

Anche questa mattina quasi tutta la pianura padana ed il versante adriatico hanno visibilità ridotta. Sul Tirreno invece dominano nubi basse, che a tratti producono anche qualche pioviggine.

La situazione però sta cambiando; lo dimostrano le temperature in quota che stanno lentamente scendendo, segno questo del ritiro dell’alta pressione verso altri lidi.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: a partire dalla giornata di giovedì un flusso di correnti da nord-est spazzerà via la cappa di smog dall’Italia. Produrrà qualche nevicata a bassa quota prima sull’Emilia Romagna, poi sulle regioni adriatiche dell’Italia centrale.

L’alta pressione, successivamente, si posizionerà in sede inglese. L’Europa centrale e la nostra Penisola, di conseguenza, resteranno esposte a venti freddi nord-orientali per diversi giorni, ma con fenomeni complessivamente scarsi.

In poche parole, nei prossimi giorni non si parlerà piu di nebbia, ma di freddo e vento. L’inverno cercherà di riprendersi quello che gli è stato tolto in questi giorni, con un brusco calo delle temperature.

OGGI: ancora situazione immutata: nebbie in valpadana e lungo il versante adriatico, nubi basse sul Tirreno. In serata insorgenza di venti nord-orientali sull’alto Adriatico e possibilità di qualche fenomeno temporalesco al largo del Mar Ligure. Temperature in lieve calo.

DOMANI: qualche nevicata al mattino tra Emilia Romagna e basso Veneto. Qualche fiocco anche tra basso Piemonte e bassa Lombardia, sempre al mattino, ma qui migliora in giornata. Peggiora al centro, con piogge e neve sopra i 400-500 metri. Nubi in aumento anche al sud, ma con basso rischio di fenomeni. Temperature in calo e venti da nord est in intensificazione specie al centro-nord. Miglioramento della qualità dell’aria ovunque.

Autore : Paolo Bonino