Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimo giorno di nebbie e smog, da domani finalmente si cambia!

Confermato l'afflusso di aria fredda "liberatorio" che interverrà ad iniziare dalla giornata di domani. Prevista qualche nevicata fino in pianura su parte del nord e sulle regioni adriatiche dell'Italia centrale.

Prima pagina - 19 Gennaio 2011, ore 07.35

LIVE: è ancora la nebbia, lo smog e le nubi basse a tenere banco in questo mercoledì di metà gennaio.

Anche questa mattina quasi tutta la pianura padana ed il versante adriatico hanno visibilità ridotta. Sul Tirreno invece dominano nubi basse, che a tratti producono anche qualche pioviggine.

La situazione però sta cambiando; lo dimostrano le temperature in quota che stanno lentamente scendendo, segno questo del ritiro dell'alta pressione verso altri lidi.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: a partire dalla giornata di giovedì un flusso di correnti da nord-est spazzerà via la cappa di smog dall'Italia. Produrrà qualche nevicata a bassa quota prima sull'Emilia Romagna, poi sulle regioni adriatiche dell'Italia centrale.

L'alta pressione, successivamente, si posizionerà in sede inglese. L'Europa centrale e la nostra Penisola, di conseguenza, resteranno esposte a venti freddi nord-orientali per diversi giorni, ma con fenomeni complessivamente scarsi.

In poche parole, nei prossimi giorni non si parlerà piu di nebbia, ma di freddo e vento. L'inverno cercherà di riprendersi quello che gli è stato tolto in questi giorni, con un brusco calo delle temperature.

OGGI: ancora situazione immutata: nebbie in valpadana e lungo il versante adriatico, nubi basse sul Tirreno. In serata insorgenza di venti nord-orientali sull'alto Adriatico e possibilità di qualche fenomeno temporalesco al largo del Mar Ligure. Temperature in lieve calo.

DOMANI: qualche nevicata al mattino tra Emilia Romagna e basso Veneto. Qualche fiocco anche tra basso Piemonte e bassa Lombardia, sempre al mattino, ma qui migliora in giornata. Peggiora al centro, con piogge e neve sopra i 400-500 metri. Nubi in aumento anche al sud, ma con basso rischio di fenomeni. Temperature in calo e venti da nord est in intensificazione specie al centro-nord. Miglioramento della qualità dell'aria ovunque.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.18: A1 Diramazione Roma Sud

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barriera Di Roma Sud (Km. 14,9) e Monteporzio (Km. 10,1) in..…

h 07.14: SS16 Adriatica

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 4,213 km dopo Incrocio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum