Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimo giorno d'estate in autunno

Giovedì primi segnali di cambiamento. Venerdì un fronte freddo attraverserà velocemente il Paese a partire dal settentrione. Sabato sarà in azione soprattutto al sud e sul medio Adriatico, domenica solo all'estremo sud. Netto il calo termico previsto, molte sorprese nevose in Appennino e sulle Alpi centro-orientali, specie confinali, già dai 1000m. Da lunedì evoluzione molto incerta.

Prima pagina - 5 Ottobre 2011, ore 08.10

SITUAZIONE: l'alta pressione garantisce ancora per oggi condizioni di tempo buono e ancora decisamente caldo per la stagione, ma comincia ad indebolirsi.

EVOLUZIONE: un fronte freddo giovedì si avvicinerà alle Alpi e nelle prime ore di venerdì sarà in azione su quasi tutto il settentrione con il suo carico di rovesci. Il passaggio risulterà però molto rapido e già nel pomeriggio interesserà il centro, mentre al nord-ovest soffierà il Favonio e sul Triveneto la Bora. In serata è atteso il suo arrivo anche al sud. Netto il calo termico previsto, con arrivo della neve sulle Alpi anche sotto i 1500m.




FINE SETTIMANA: sabato la formazione di un minimo depressionario tra basso Adriatico e Jonio manterrà attive condizioni perturbate al sud con riflessi anche sul medio Adriatico, dove in Appennino cadrà la neve sin verso i 1000-1200m. L'impatto delle correnti fredde da nord ancora in parte umide sulle Alpi porterà qualche nevicata sui settori confinali fin sotto i 1000m. Tempo migliore al nord-ovest e sui versanti centrali tirrenici. Domenica il maltempo insisterà ancora all'estremo sud, mentre altrove il tempo migliorerà nettamente, grazie all'inserimento da ovest di un promontorio anticiclonico.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di bel tempo, salvo residui fenomeni all'estremo sud. Da martedì sarà lotta all'ultima isobara tra l'aria fredda in discesa dal nord Europa e l'alta pressione. Impossibile al momento capire chi la spunterà. Probabilmente ne deriverà una situazione di variabilità, ma non sono escluse conseguenze più severe. Aggiornatevi!

OGGI: bel tempo ovunque, salvo addensamenti cumuliformi pomeridiani su Sicilia e Calabria, associati ad isolati rovesci temporaleschi all'interno. Ancora caldo moderato nel pomeriggio.

DOMANI: al nord qualche annuvolamento mattutino, poi cielo poco nuvoloso, nel pomeriggio un po' di cumuli qua e là ma senza fenomeni, infine rapido aumento della nuvolosità medio-alta a partire dalle Alpi occidentali. Al centro-sud bel tempo salvo qualche spunto temporalesco pomeridiano in Appennino. In serata nubi in aumento sulle centrali tirreniche. Lieve calo termico. Venti in rotazione a sud al settentrione e da WSW al centro.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum