Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME METEO: irruzione FREDDA tra lunedì e martedì, poi...

Colpito il settentrione e il versante adriatico, acme del freddo al suolo all'alba di mercoledì, poi situazione ancora tutta da decifrare.

Prima pagina - 25 Novembre 2016, ore 11.32

-FINE DEL MALTEMPO: la fase di maltempo attuale si esaurirà entro sabato mattina e la situazione di fiumi e torrenti, pur con gradualità, dovrebbe tornare a normalizzarsi.

-CONTRASTI: nel corso della giornata di lunedì il repentino inserimento di correnti fredde e secche da ENE determinerà un'accentuazione dell'instabilità tra Valpadana e regioni adriatiche con rischio di rovesci, in rapido trasferimento sui settori montuosi dell'ovest del Piemonte e lungo la fascia appenninica adriatica, con anche alcune spruzzate di neve oltre i 700m entro la serata o la notte.

-Il VENTO forte di Grecale si farà sentire per tutta la giornata di lunedì e sino alla mattinata di martedì, poi si attenuerà rapidamente.

-il FREDDO in quota penetrerà tra le 12 di lunedì e l'alba di martedì portando i valori sino a -7°C a 1500m sul settentrione e -6°C lungo la dorsale appenninica del versante adriatico; l'Appennino schermerà invece il versante tirrenico, dove non si scenderà sotto lo zero alla stessa quota; non interessate dal flusso freddo nemmeno le isole maggiori.

-PICCO del FREDDO al suolo: con l'attenuazione del vento e il rasserenamento del cielo, all'alba di mercoledì 30 novembre potranno registrarsi gelate sulle zone pianeggianti del nord, lungo l'Adriatico, ma non sulla costa, nonché sulle zone interne appenniniche, anche del versante tirrenico.
 
-ALTA PRESSIONE: l'ultima emissione del modello americano la vede protagonista almeno sino a sabato 3 dicembre, con tempo in prevalenza buono, mite in quota, ma freddo nelle valli e nelle conche, specie laddove si presenteranno delle nebbie.

-EVOLUZIONE SUCCESSIVA: come già ampiamente illustrato nelle controanalisi modellistiche odierne, la giornata odierna è da considerarsi una sorta di "chiusura per inventario" per i modelli che devono riorganizzarsi dopo aver montato e rismontato per diverse volte la tendenza per la prima decade di dicembre.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.52: A12 Genova-Rosignano

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Est (Km. 4,2) e Allacciamento A7 Milano-..…

h 09.51: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Bolzaneto (Km. 125,8) e Allacciamento A1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum