Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME meteo fine settimana: piogge anticipate al sabato al nord, in discesa al centro domenica

Le ultime elaborazioni pongono un flusso umido determinare precipitazioni da mercoledì sulla Liguria, in estensione ad alta Toscana e parte della Valpadana tra giovedì e venerdì. Sabato passaggio piovoso su tutto il nord e sull'alto Tirreno, in trasferimento domenica al centro, seguito da aria decisamente più fresca ma secca.

Prima pagina - 21 Novembre 2017, ore 11.04

SINTESI e COMMENTO
Una perturbazione transiterà sull'Italia tra sabato e domenica, portando dietro di sé un po' d'aria fredda. Secondo il modello europeo tale afflusso risulterà ben più consistente di quello previsto dal modello americano, che lascia l'isoterma di zero gradi ben arroccato sui settori alpini di confine.
Naturalmente questa "discordanza" non può non influenzare la nostra previsione, che risulterà una sorta di mediazione tra i due scenari proposti.

RIASSUNTO PREVISIONALE
Mercoledì 22
le piogge dovrebbero interessare la Liguria, estendendosi giovedì 23 anche alla pianura padana e veneta, in parte a quella emiliana, ma si tratterà di fenomeni deboli ed intermittenti. Persistenza di tali fenomeni anche per venerdì 24.

Sabato 25 passaggio della perturbazione con piogge dapprima al nord e sull'alta Toscana con neve sulle Alpi dalle quote medie e limite più basso sui settori più settentrionali. Nubi su tutto il Tirreno, parzialmente soleggiato altrove.

Domenica 26 migliora al nord-ovest, ancora rovesci al mattino tra nord-est e regioni centrali con limite della neve anche sotto i 1000m su centro-est Alpi, nord e centro Appennino, a seguire venti da nord e fenomeni che, nella notte su lunedì raggiungeranno attenuati il meridione, portando rovesci sparsi con spruzzate di neve in Appennino. Rasserena altrove con temperature in calo.

L'evoluzione successiva risente degli effetti di "assestamento" modellistici e verrà rianalizzata da MeteoLive nel pomeriggio. Sembra comunque confermato il peggioramento da martedì 28 in poi. A più tardi per dettagli e caratteristiche del passaggio perturbato!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum