Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime Meteo Ferragosto 2014: che tempo farà sino a domenica 17?

Tempo fotocopia sino al giorno di Ferragosto: al nord a tratti instabilità temporalesca, specie nelle giornate di sabato 9 e mercoledì 13, al centro-sud soleggiato e caldo. Ulteriori temporali sul nord-est tra Ferragosto e sabato 16 con parziale coinvolgimento anche del medio Adriatico ed annessa generale rinfrescata. Da domenica 17 anticiclone in vista per tutti?

Prima pagina - 8 Agosto 2014, ore 07.54

PEDINE FERME: al momento è confermata l'azione prolungata di una vasta area depressionaria sul nord del Continente, che coinvolgerà marginalmente anche il nostro settentrione per diversi giorni, pur concedendo molto spazio al sole. Al centro-sud invece il tempo rimarrà nel complesso soleggiato e caldo sino al Ferragosto.

FINE SETTIMANA 8-9 AGOSTO: risulterà un po' instabile al nord con rischio di temporali soprattutto sulla fascia alpina e prealpina, ma qua e là anche sulle zone pianeggianti a macchia di leopardo. Sole e caldo trionferanno invece al centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì e martedì ancora tempo un po' inaffidabile su Alpi e Prealpi, zone pedemontane del nord con qualche spunto temporalesco, sempre tanto sole altrove. Mercoledì 13 temporali più organizzati in arrivo al nord da ovest, in localizzazione giovedì 14 sull'estremo nord-est.

FERRAGOSTO: tra il giorno di Ferragosto e sabato 16 si inserirà aria decisamente più fresca, determinando ancora temporali su nord-est e poi medio Adriatico, oltre ad un generale calo delle temperature per l'inserimento di venti di Maestrale.

SVOLTA? La vera svolta potrebbe vedersi da domenica 17 con una importante rimonta degli anticicloni in sede mediterranea e una partecipazione di più figure stabilizzanti (Africano, europeo, Azzorriano). Sarebbe il segnale di un finale di stagione all'insegna del bel tempo ovunque, una sorta di riscatto stagionale, come si era del resto ipotizzato nei nostri editoriali. Una simile svolta però non si può avallare tanto facilmente con l'osservazione di una sola corsa, occorrerà dunque tempo per capire se davvero la stagione estiva vorrà prendersi la sua rivincita.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare in mattinata, seguita da ampie schiarite e tempo soleggiato sino a metà pomeriggio, quando si riaccentuerà l'instabilità su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana; possibili temporali locali anche su diverse zone pianeggianti del Piemonte e sull'ovest della Lombardia prima di sera. Altrove bel tempo e clima estivo.

SABATO: ancora tempo variabile al nord con rischio di rovesci sparsi già al mattino sulla fascia montana e pedemontana, nel pomeriggio temporali sparsi sulle Alpi, locali in pianura, più sole su bassa pianura, Romagna, nuvolaglia ma tempo asciutto sulla costa ligure, più sole sulla costa dell'alto Adriatico. Al centro solo un po' di nubi su Toscana e zone interne appenniniche, per il resto bel tempo, al sud sereno e caldo con punte di 35°C sulla Puglia e la Sicilia. Afoso.

DOMENICA: ancora lieve instabilità al nord con qualche spunto temporalesco in un contesto almeno in parte soleggiato, bel tempo altrove e sempre caldo.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum