00:00 16 Maggio 2018

Ultimissime meteo delle 13: niente caldo e niente stabilità in vista…

L'ultima emissione del modello americano conferma almeno sino a giovedì 24 maggio condizioni di tempo instabili sul nostro Paese.

La moderata instabilità ancora presente sul territorio si attenuerà solo parzialmente durante il prossimo fine settimana, per poi tornare in auge in modo più netto all’inizio della prossima a partire dal settentrione.

Così recita anche l’ultima emissione del modello americano, che vede una nuova saccatura raggiungere il Mediterraneo centrale da lunedì 21, apportando i primi temporali sparsi al nord, per poi scavare un vero e proprio canale depressionario nelle 48 ore successive e interessare gran parte del Paese.

Il moderato rialzo termico del fine settimana, sarà seguito nuovamente da un calo a partire dall’inizio della prossima, a partire dal settentrione e in successiva estensione al resto del Paese. Intendiamoci: non farà freddo, fa fresco, specie durante e dopo i temporali questo si.

I fenomeni temporaleschi dovrebbero toccare l’acme nella giornata di martedì 22, coinvolgendo soprattutto nord e centro Italia, ma i focolai si formeranno anche nelle successive giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 maggio.

Solo successivamente sembra possibile una temporanea stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, inficiata prima di fine mese da un posizionamento ancora anomalo dell’anticiclone, che aprirebbe la strada ad altre incursioni dell’aria fredda, questa volta da nord-est.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

 

Autore : Alessio Grosso