Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime meteo delle 13.30: sfonderà il freddo sull'Italia da martedì 18?

Sembra di si, ma cominciano i dubbi...

Prima pagina - 13 Aprile 2017, ore 12.20

Il modello americano conferma sostanzialmente il tentativo di sfondamento di una massa d'aria fredda sul nostro Paese da martedì 18 a giovedì 20 aprile, una "toccata e fuga" sufficiente a scatenare forti temporali, a generare contrasti termici tali da portare a grandinate anche pesanti, colpi di vento e ad un sotto media termico di qualche giorno dopo tanti, troppi giorni caldi.

Come sempre però il freddo trova nelle Alpi un ostacolo che i modelli non riescono a "digerire" con precisione e pertanto l'impatto di queste correnti risulta ancora tutto da verificare.

Intanto se venisse confermato spezzerebbe la lunga sequenza di settimane senza alcun avvenimento meteo degno di nota. Certo, questa irruzione fredda non risolverà affatto il problema della siccità, potrà invece arrecare qualche danno alla vegetazione, servirà unicamente ai ghiacciai per respirare un po' dopo oltre due mesi di grande sofferenza.

Ma andrà davvero in porto questo affondo? Come dicevamo stamane, è tutto da dimostrare e sinceramente il team di MeteoLive ne ritiene probabile un ridimensionamento, ma ne riparleremo approfonditamente nelle rubriche del pomeriggio.

Da notare intanto che, stante questa emissione, si tratterebbe dell'unico vero episodio perturbato sino alla fine del mese, perché tutti gli altri tentativi finirebbero ancora una volta troppo ad est per coinvolgere l'Italia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum