Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime meteo delle 12! Le 5 cose da sapere assolutamente!

Tutte le ultimissime notizie sul tempo sino alla metà del mese.

Prima pagina - 7 Luglio 2017, ore 12.00

1- Sono stati confermati anche dagli ultimi aggiornamenti e dalla media degli scenari dei principali modelli matematici i TEMPORALI in arrivo su parte del nord nel corso della giornata di domenica 9 luglio. I fenomeni dovrebbero colpire soprattutto la fascia montana e pedemontana ma con possibili sconfinamenti anche su parte delle pianure. Non si esclude la formazione di locali supercelle temporalesche.

2- La media degli scenari dei rispettivi modelli RIDIMENSIONA anche (in parte) l'onda di calore che insisterà sul centro-sud sino alla metà della prossima settimana, mentre rinnova la parziale instabilità sui cieli del nord tra lunedì 11 e soprattutto martedì 12 luglio. Non dovrebbero superarsi punte di 39-40°C.

3- Sia la media degli scenari del modello americano che quella europea si mostrano decisamente PRUDENTI sulla portata effettiva della RINFRESCATA di metà mese, avallando solo in parte l'ipotesi dell'affondo parziale di una saccatura tra Italia e Balcani, ma con effetti più importanti lungo le regioni adriatiche, sia in termini di calo termico che di fenomeni temporaleschi. I prossimi aggiornamenti ci diranno qualcosa di più: ricordiamo sempre che la corsa ufficiale di ciascun modello è generalmente sempre quella più performante, anche se a volte le capita di "sbandare" dalla linea previsionale mostrata per più corse. A questo punto intervengono tutte le altre corse "associate" a mantenere chiara la situazione.

4- Sembra che luglio possa comunque ripresentare anche nella seconda parte del mese le caratteristiche osservate nella prima parte: ondate di caldo alternate ad improvvise rinfrescate, accompagnate da fenomeni intensi, sia pure geograficamente piuttosto localizzati.

5- Anche nelle ultime emissioni si evidenzia la difficoltà di mostrare precipitazioni sulle regioni centrali tirreniche e le isole maggiori almeno sino alla metà del mese, un po' meglio dovrebbe andare lungo l'Adriatico. Siccità sempre imperante dunque...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.03: A9 Lainate-Chiasso

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3) e Svinc..…

h 19.02: A56 Tangenziale Di Napoli

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Arenella in uscita in entrambe le direzioni dalle 18:5..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum