Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime meteo delle 12: fiammata estiva la prossima settimana, ma non durerà!

Le controanalisi del modello europeo illudono sull'arrivo dell'estate, poi riportano tutti con i piedi per terra, anzi nell'acqua...

Prima pagina - 12 Maggio 2017, ore 11.59

Una fiammata anticiclonica, qualche momento estivo, giusto 3 o 4 giorni se tutto andrà bene, poi nuovo affondo fresco ed instabile in discesa dal Mar di Norvegia e con impatto notevole nell'area mediterranea.

Se avesse ragione il modello europeo, rispetto al più scettico modello americano, tra venerdì e sabato una scarica di temporali colpirebbe l'Italia, accompagnati da grandinate e persino nevicate sulle Alpi sin sotto i 2000m.

Insomma dalla Scandinavia arriverebbe una stroncatura alle velleità della stagione estiva, in grado solo di primeggiare per qualche giorno sul sud ovest del Continente (Spagna e Francia in primis) e marginalmente anche su di noi.

Infatti tra martedì 16 e giovedì 18 sulle zone interne, lontane dal mare, le temperature potranno salire sin verso i 28-29°C, in Sardegna anche di più. 

Il peggioramento successivo cancellerebbe questa parentesi estiva, proponendo l'ennesimo sbalzo termico degli ultimi 30 giorni. 

Il modello europeo, nelle sue analisi d'ensemble, che noi definiamo controanalisi, ha confermato l'ipotesi della sua emissione ufficiale, che del resto propone ormai da un paio di giorni, lasciando poi spazio da domenica 21 a correnti da nord-ovest, sempre fresche, in grado di rinnovare l'instabilità lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e al sud anche nei giorni successivi.

L'attendibilità non può però risultare elevata, perché questa opzione deve essere sposata anche dal modello americano. In caso contrario è possibile che i modelli si incontrino a metà strada, su una soluzione di variabilità. 
Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti!

IN SINTESI
La prossima settimana, eccezion fatta per qualche iniziale episodio instabile al centro e al sud, bel tempo sino a giovedì e progressivo rialzo termico a partire dai versanti occidentali.
Entro venerdì 19 o sabato 20 possibili temporali a partire dal nord e netto calo termico.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.17: A10 Genova-Ventimiglia

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Genova Voltri (Km. 10,7) e Arenzano (Km. 20,2) in entrambe le dir..…

h 00.17: A7 Milano-Genova

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Serravalle Scrivia (Km. 84,5) e Isola Del Cantone (Km. 100,7)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum