00:00 10 Novembre 2017

Ultimissime meteo delle 12: confermato l’arrivo di FREDDO e NEVE su molte regioni!

Anche l'ultima emissione del modello americano conferma l'evoluzione fredda per l'inizio della prossima settimana. Da metà mese ritorno parziale dell'anticiclone. E in terza decade?

-CONFERMATA l’intensa corrente fredda da nord in sfondamento nella notte su lunedì 13 novembre, accompagnata da rovesci e temporali su nord-est, parte della Lombardia, Alessandrino ed Emilia-Romagna con limite della neve anche sotto i 1000m, lunedì mattina sull’Appennino emiliano oltre i 500m.

-CONFERMATA: la diminuzione generale delle temperature, il maltempo al centro, al sud e sulla Romagna tra lunedì e mercoledì, tendente rapidamente a localizzarsi sul medio Adriatico e sul meridione con neve tra 300 e 500m sulle Marche, l’Abruzzo, oltre i 600m in Molise, spruzzate anche sulle zone più interne dei versanti centrali tirrenici; fiocchi oltre i 1000m sui restanti settori appenninici meridionali.

-CONFERMATA la parziale rimonta dell’anticiclone tra mercoledì 15 e domenica 19 novembre, sia pure ancora in un regime di lieve variabilità. Persisterà peraltro un po’ di freddo lungo le regioni adriatiche. Potrebbe spuntare qualche situazione nebbiosa sulle pianure del nord.

-NOVITA’: l’ultima emissione del modello americano mette in mostra per l’inizio della terza decade di novembre la comparsa dell’anticiclone russo, appena abbozzato ma sufficiente a rallentare tutta la circolazione zonale. Resta ancora da capire se, con un anticiclone subtropicale previsto in indebolimento, le correnti perturbate atlantiche riusciranno o meno a sfondare almeno parzialmente nell’area mediterranea da lunedì 20 o martedì 21 in poi.

Seguite tutti gli aggiornamenti pomeridiani!

Autore : Alessio Grosso