Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime meteo delle 12: aria artica marittima in arrivo lunedì 13 sull'Italia!

Confermata dall'ultima emissione del modello americano l'affondo di aria artica marittima per la serata di domenica 12 novembre. Neve a bassa quota in Appennino, specie sul medio Adriatico.

Prima pagina - 7 Novembre 2017, ore 11.45

-CONFERMATO dall'ultima emissione del modello americano l'inserimento di un nuovo vortice depressionario tra mercoledì sera e giovedì sull'Italia con annesse precipitazioni, dapprima soprattutto al nord-ovest, poi sulle regioni centrali e la Sardegna ed infine al sud, dove persisteranno anche per venerdì, soprattutto sul basso Tirreno.

-CONFERMATA anche l'irruzione di aria artica marittima prevista per la serata di domenica 12 novembre con venti forti da nord al settentrione, qualche veloce precipitazione anche nevosa sotto i 1000m sull'Emilia-Romagna e poi maltempo sul medio Adriatico e al sud nella giornata di lunedì 13, molto vento ovunque e netto calo termico, più marcato al nord e al centro, specialmente lungo le regioni del medio Adriatico.  La neve farà la sua comparsa sino a quote collinari o localmente anche sino a 300-400m su Marche, Abruzzo e sino a 500m in Molise, oltre i 600-900m sui restanti settori appenninici meridionali, sottovento e senza fenomeni il versante centrale tirrenico, se si eccettua qualche nevicata sul Reatino.

-FREDDO: al nord l'irruzione fredda porterà temperature al di sotto dello zero in montagna che consentiranno di sparare la neve nelle località sciistiche d'alta quota.
Al calare del vento interverranno diffuse gelate nelle vallate alpine e prealpine e qualche valore al di sotto dello zero potrà riscontrarsi anche in pianura al nord. Al centro farà decisamente freddo in Appennino e sulla costa adriatica, meno sul Tirreno, nonostante il vento che acuirà la sensazione di freddo.

-DA NOTARE: i notevoli accumuli di pioggia previsti per lunedì 13 novembre sulle città delle Marche e dell'Abruzzo con un picco di oltre 100mm previsto dal nostro modello ad Ascoli Piceno, come si nota nella mappa a fianco.

-IPOTESI FREDDA anche intorno a venerdì 17-sabato 18 novembre con un altro affondo simile e ulteriori precipitazioni sulle medesime zone, sottovento il nord-ovest e le regioni centrali tirreniche. Ipotesi tuttavia da rivalutare alla luce di tutta l'emissione, non solo della corsa ufficiale. 

-TERZA DECADE di novembre: ipotesi di un ritorno di correnti da ovest più miti con variabilità al nord associata a deboli fenomeni, meno coinvolto il resto del Paese. Anche qui solo ipotesi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum