Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime meteo delle 12.30: NEVE al nord, poi tante perturbazioni, infine altro colpo di coda invernale?

Confermato il passaggio nevoso delle prossime 24 ore al nord e su parte del centro e del sud. Venerdì e sabato ancora momenti nevosi su alcune zone del nord, mitezza e un po' di pioggia al centro e al sud. Domenica breve tregua, poi altra perturbazione e grande dinamicità anche per la prossima settimana, nevicherà ancora sulle Alpi, ma non farà freddo. Invece per la seconda decade del mese...

Prima pagina - 28 Febbraio 2018, ore 12.03

Il nuovo aggiornamento del modello americano evidenzia ancora una volta il deciso cambiamento di circolazione sull'Europa e l'arrivo di un fronte caldo che determinerà nevicate diffuse di debole intensità, solo su alcune regioni più importanti, attese tra stanotte e giovedì sera.

Il passaggio dei due impulsi successivi, di venerdì 2 e sabato 3 marzo, troveranno ad accoglierli temperature ancora favorevoli a nevicate solo su parte del nord, specie il settore occidentale e parte dell'Emilia, oltre che i fondovalle alpini, altrove sarà la pioggia a dominare.

Piogge comunque davvero benvenute in questo inizio di primavera meteorologica: ci voleva uno strat-warming per assistere finalmente al passaggio in serie di qualche perturbazione da ovest, come non si ricordava da tempo.

Tale situazione potrebbe insistere per gran parte della prima decade di marzo, per poi lasciar posto al primo colpo di coda invernale, anche questo innescato da un vortice polare decisamente in subbuglio, che ricomincerà probabilmente a riproporre qualche offensiva fredda verso il sud del Continente.

Il modello americano oggi ne propone una seria per martedì 13 marzo con risvolti nevosi anche in pianura, dapprima al nord, poi anche altrove, a farci ronzare nelle orecchie l'idea che la primavera potrebbe risultare tutt'altro che mansueta e docile quest'anno, almeno nella sua parte iniziale.

Seguite tutti gli aggiornamenti!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.20: A1 Milano-Bologna

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Fidenza (Km. 90,4)..…

h 20.19: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Capannori (Km. 60,5) e Pistoia (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum