00:00 15 Dicembre 2017

Ultimissime meteo delle 12.15: per le feste di Natale tempo dinamico con sorpresa…!

Per la Vigilia di Natale saremo sfiorati da una massa d'aria gelida che dovrebbe colpire i Balcani, coinvolgendo però in parte anche le nostre regioni. Subito dopo breve parentesi anticiclonica prima dell'intervento di correnti atlantiche ma con una novità clamorosa...

Forse ci vorrebbe un’edizione straordinaria per segnalare l’uscita di questa mappa, che in un’emissione ufficiale non si osservava da parecchio tempo, forse anni.

Se fosse vera, le emissioni di ieri del modello americano, che prevedevano autentici sfracelli subito dopo Natale con gelo intenso e poi anche neve, non erano affatto campate per aria. Questa linea di tendenza estrema, pur rimandata leggermente nel tempo, è quella di cui abbiamo parlato stamane in fondo a questo pezzo e alla quale avevamo dato largamente spazio ieri: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-tempo-delle-feste-tutte-le-ultimissime-con-le-opzioni-pi-probabili-/70638/

Ora riemerge per la fine dell’anno segnalando una pulsazione storica dell’anticiclone verso il Polo fino a spaccare completamente in due il vortice polare, quello che tecnicamente si definisce SPLIT, cioè divisione.

Si tratta ovviamente ancora di uno scenario molto estremo, che però sempre di più nelle proiezioni a lungo termine sembra prendere piede nelle emissioni addirittura ufficiali del modello americano.

La carta che vi mostriamo qui in alto si riferisce al 30 dicembre e mostra una sorta di contact tra l’aria fredda di origine polare continentale scacciata via dal Polo per l’intrusione dell’anticiclone e quella più umida e mite di matrice atlantica. Potrebbe essere solo l’inizio di un periodo molto interessante e non aggiungiamo altro!

Prima di allora, cose già scritte stamane, che trovano conferma anche in questa ultima emissione: Vigilia di Natale con il gelo che ci sfiora e punta l’est europeo, parentesi anticiclonica per Natale e Santo Stefano con tempo stabile ma piuttosto freddo alle basse quota, specie in Adriatico e in Valpadana.

Poi una fine anno con l’alta pressione che perde forza alle nostre latitudini e ne guadagna al Polo e all’altezza del centro Europa ecco lo scontro tra Atlantico e Russia!

Questa l’emissione del modello americano "fresca fresca" di stampa.

Tutti i commenti e le analisi approfondite sull’attendibilità seguiranno nel pomeriggio e poi stasera!

Autore : Alessio Grosso