Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime meteo delle 12.15! Da fine anno possibili grossi movimenti...

Confermati i moderati peggioramenti tra Santo Stefano e mercoledì 27 dicembre, poi una fase di variabilità Il modello americano ci invia un nuovo segnale circa una possibile evoluzione invernale da Capodanno in poi. La sua realizzazione dipenderà soprattutto da quanto la corrente a getto da ovest vorrà continuare a spingere sull'Europa.

Prima pagina - 22 Dicembre 2017, ore 11.57

La nuova emissione del modello americano conferma quanto già esposto stamane:

-tempo nel complesso anticiclonico nel fine settimana con prevalenza di sole e ulteriore rialzo delle temperature, salvo in caso di nebbia.

-Natale un po' uggioso su parte del nord, segnatamente Liguria, Valpadana, con anche qualche pioggia, specie nello Spezzino. Uggioso anche sull'alta Toscana, migliore altrove e ancora mite.

-Santo Stefano con un po' di pioggia al nord, specie su Liguria, Lombardia, Triveneto, Emilia, nevicate sulle Alpi oltre gli 800-1000m, nubi e piovaschi anche lungo le regioni tirreniche, più sole altrove.

-Mercoledì 27 dicembre altra perturbazione in transito con flusso da ovest, nubi ovunque, neve su Valle d'Aosta, arco alpino orientale oltre i 1000m, nuvolaglia ma tempo asciutto sulle pianure del nord-ovest, piogge su nord-est ed Emilia-Romagna, su tutte le regioni tirreniche, asciutto lungo l'Adriatico.

-Variabilità da giovedì 28 al 30 dicembre senza fenomeni di rilievo e in un contesto molto mite per la stagione, specie al centro e al sud.

-Da FINE ANNO invece arriva la conferma di una potenziale rivoluzione barica con l'anticiclone pronto a proiettarsi verso il nord Europa, favorendo una parziale retrogressione di aria fredda dall'est europeo verso l'Italia, tutta da verificare. 

-Tutto dipenderà da quanto le correnti da ovest vorranno frenare, evitando di disturbare questo progetto, in caso contrario non se ne farà nulla. Il monitoraggio della compattezza del vortice polare diventerà dunque fondamentale nel corso dei prossimi giorni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.17: A1 Roma-Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Allacciamento Asse..…

h 08.17: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Carpi (Km. 302,2) e Allacciamento A1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum