Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime METEO delle 12.15!

La scaldata dei primi giorni dell'anno sarà seguita da una fase di tempo potenzialmente "burrascosa", di stampo più tardo autunnale che invernale.

Prima pagina - 29 Dicembre 2017, ore 11.56

Il nuovo anno comincerà con il passaggio di una debole perturbazione, che sarà seguita da un altro breve impulso perturbato e soprattutto da un generale rialzo delle temperature.

Si verificherà infatti una sorta di "contatto" tra le correnti atlantiche miti e una parziale rimonta dell'anticiclone da sud ovest. Si innescherà così un flusso di correnti discendenti da nord-ovest, in grado di determinare un vistoso rialzo delle temperature, soprattutto sui versanti occidentali del Paese tra mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio, generando condizioni quasi primaverili su molte regioni.

A seguire ecco una nuova fase dinamica e per certi versi burrascosa del tempo, tra l'Epifania e la fine della prima decade del mese di gennaio: così almeno sostiene la nuova emissione del modello americano.

Il peggioramento dell'Epifania coinvolgerà un po' tutto il Paese con pioggia, vento e nevicate dapprima dalle quote medie sulle Alpi, poi in abbassamento un po' ovunque sino alle basse quote in Appennino, in concomitanza con l'inserimento di aria più fredda dal nord Europa.

Subito dopo è previsto il passaggio di altri impulsi perturbati, inseriti in un canale depressionario che potrebbe determinare altre importanti precipitazioni, venti forti e nevicate a quote anche basse, ma difficilmente pianeggianti, su molte regioni.

Vivremo insomma una fase molto dinamica, anche se un po' lontana da condizioni invernali vere. E poi? Tornerà l'anticiclone? Si vedrà... 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.13: A90-GRA Casilina-Appia

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,039 km prima di Svincolo 21: SS215 Via Tuscolana (Km. 40,9) in..…

h 18.11: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Barriera Napoli Est (Km. 19,6) in entrambe le direzioni dalle 17:44 del 20 set 2018..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum