00:00 30 Aprile 2017

Ultimissime meteo della domenica: Primo Maggio a tratti piovoso al nord, altra instabilità nel corso della settimana

Fronte in transito lunedì al nord, poi piccolo vortice depressionario in azione ancora al settentrione e marginalmente al centro tra mercoledì e giovedì, da venerdì tempo migliore ovunque?

SITUAZIONE: la finestra aperta sul bel tempo è destinata ad essere chiusa nella giornata di lunedì al nord a causa del passaggio di un impulso perturbato che determinerà un veloce passaggio di rovesci e brevi nevicate dalle quote medie sulle Alpi, coinvolta parzialmente anche la Toscana. Altrove più sole e tempo asciutto.

FREDDO e NEVE: le temperature ancora basse che si registrano sul settore alpino e l’arrivo di questo fronte freddo determineranno ulteriori brevi nevicate sin verso i 1600m nella giornata del Primo Maggio ma con limite anche più basso localmente e nei rovesci più intensi.

EVOLUZIONE: martedì intervallo soleggiato ma mercoledì un vortice freddo si collocherà in quota tra il centro Europa ed il nostro settentrione determinando nuovi rovesci, che nelle ore pomeridiane potranno coinvolgere anche la dorsale appenninica del centro. Giovedì l’instabilità si rinnoverà al settentrione a causa della persistenza del vortice freddo. Da notare la presenza di un anticiclone in posizione anomala sul nord Europa.

MIGLIORAMENTO: da venerdì 5 l’allontanamento e l’indebolimento del vortice favoriranno un certo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Resta da capire che tipo di configurazione barica maturerà nel fine settimana ma, stante l’incertezza modellistica, al momento è impossibile stabilirlo. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: bel tempo ovunque al mattino ma nel pomeriggio primi banchi nuvolosi in arrivo sul settentrione, specie a ridosso dei rilievi, segnale di un richiamo di aria più umida dai quadranti sud occidentali a precedere l’ingresso del fronte freddo del Primo Maggio. Sul resto d’Italia nel pomeriggio un po’ di nubi sparse lungo le regioni tirreniche e la dorsale appenninica ma generalmente senza alcuna conseguenza. Temperature massime in lieve aumento.

DOMANI: al nord-ovest sin dal mattino molto nuvoloso con piogge, rovesci e limite della neve a 1500-1600m, al nord-est e sull’Emilia-Romagna al mattino nuvolosità irregolare in rapido aumento dal primo pomeriggio con piogge, temporali e spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 1600-1700m, contemporaneo miglioramento al nord-ovest da metà pomeriggio. Al centro instabile sulla Toscana con rovesci sparsi nel pomeriggio, un po’ incerto e variabile tra Umbria e alto Lazio con isolati e brevi acquazzoni, bello o velato sul resto del centro, al sud soleggiato quasi ovunque. Temperature in calo al nord.
 

Autore : Alessio Grosso