Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime meteo della domenica: bello sino a giovedì 16, poi variabilità, freddo in agguato in Adriatico

Si ridimensiona la possibilità di un serio affondo depressionario sull'Italia, i modelli virano e convergono su un nuovo afflusso freddo in Adriatico nel week-end 18-19 aprile.

Prima pagina - 12 Aprile 2015, ore 07.37

SITUAZIONE: una zona di alta pressione protegge senza troppi problemi l'Italia dalle incursioni perturbate, ma lungo l'Adriatico sino a martedì prevarrà una circolazione settentrionale che potrebbe attivare qualche nucleo temporalesco pomeridiano lungo l'Appennino.

EVOLUZIONE: mercoledì il tempo risulterà bello ovunque, mentre da giovedì sera si farà strada da ovest una modesta saccatura, che venerdì potrà portare annuvolamenti e qualche colpo di tuono al nord, segnatamente lungo la fascia alpina e prealpina.

TEMPERATURE: si manterranno gradevoli per tutto il periodo con punte massime anche superiori ai 20°C. Solo da venerdì 17 tenderanno a calare a partire dal nord.

WEEK-END 18-19 APRILE: la saccatura verrà agganciata da un flusso di correnti fredde provenienti da nord, che investiranno brevemente l'area balcania e le nostre regioni adriatiche, recando ovviamente un calo termico e qualche episodio temporalesco anche grandinigeno.

NIENTE PIOGGE DIFFUSE: per l'ultima decade di aprile le emissioni odierne dei modelli tornano a denunciare la scarsa incisività delle correnti atlantiche da ovest, mentre sposano nuovamente la possibilità di affondi freddi lungo i meridiani, diretti però essenzialmente sull'Europa balcanica e solo marginalmente sull'Italia. 

COMMENTO: l'impressione è che comunque nell'ultima decade di aprile si possa vivere un periodo di maggiore dinamicità atmosferica; nel frattempo godiamoci questa fase mite e gradevole.

OGGI: passaggi nuvolosi intermittenti lungo le regioni adriatiche, dal nord-est sino alla Puglia ma con schiarite, più sole al nord-ovest e sui versanti tirrenici. Nel corso del pomeriggio in Appennino formazione di cumuli e qualche isolato rovescio possibile, per il resto ancora prevalenza di sole, specie ad ovest. Mite.

DOMANI: bel tempo ma ancora con qualche disturbo in Adriatico e questa volta anche sul meridione, nel pomeriggio formazione di cumuli lungo la dorsale appenninica e locali rovesci. Temperature quasi invariate.





 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum