Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME meteo della domenica: al nord a tratti variabilità, al centro-sud sarà sempre super estate

Al settentrione passaggi nuvolosi a tratti e segnatamente sull'estremo nord-est qualche rovescio o temporale. Al centro-sud sole e caldo, qualche spunto temporalesco in Appennino nel pomeriggio. Tra mercoledì e giovedì accentuazione dell'instabilità temporalesca al nord con replica nel primo fine settimana di agosto, al centro-sud poche variazioni e sempre molto caldo.

Prima pagina - 26 Luglio 2015, ore 07.36

LA CONFERMA: al settentrione almeno sino ai primi d'agosto l'anticiclone non riuscirà ad affermarsi in modo netto, mentre al centro-sud dominerà ancora. La sintesi del tempo della prossima settimana è questa. Dunque luglio terminerà con un'oppressione meno severa dell'anticiclone e con i primi segnali di avanzamento stagionale.

CALDO: al centro-sud rimarrà protagonista con punta di caldo soprattutto nella giornata di venerdì e punte di 38-39°C, al nord farà comunque caldo ma i break temporaleschi spezzeranno l'assedio della calura.

SITUAZIONE: le correnti in quota al nord si dispongono gradualmente da WNW e spingono una perturbazione contro le Alpi. La barriera alpina limiterà alle zone confinali e all'estremo nord-est i fenomeni più significativi, attesi tra la serata odierna e la giornata di lunedì. Sul resto del Paese prevarranno condizioni di bel tempo, salvo addensamenti associati a locali temporali lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio.

EVOLUZIONE: martedì ancora possibili rovesci su estremo nord-est, per il resto prevarrà il sole. Da mercoledì il flusso delle correnti atlantiche si abbasserà un po' e al nord affluirà aria un po' più umida ed instabile con accentuazione della tendenza temporalesca sino a giovedì. Venerdì un cuneo anticiclonico proteggerà tutto il Paese portando bel tempo e caldo.

FINE SETTIMANA: possibile passaggio di un cavo d'onda depressionario sul settentrione con temporali sparsi e calo termico, scarsi o nulli i riflessi sul centro-sud, dove continuerà a dominare il sole. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

OGGI: al nord-ovest bel tempo salvo un modesto passaggio di velature, al nord-est parziali addensamenti mattutini con isolati rovesci in Romagna, nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi con rovesci serali su Canton Ticino, estremo nord della Lombardia, in movimento nella notte sul Trentino Alto Adige e poi il Cadore. Al centro bel tempo ma nel pomeriggio locali temporali su Marche, Abruzzo e più isolati su Umbria e Lazio interno. Al sud bel tempo ma con locali spunti temporaleschi in Appennino nel pomeriggio. Caldo moderato al nord e al centro, più intenso al sud.

DOMANI: annuvolamenti sul nord-est con locali rovesci su Alto Adige, alto Veneto, alto Friuli, specie nel pomeriggio, bel tempo sui restanti settori. Al centro-sud sole e caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.34: A14 Bologna-Ancona

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Cattolica (Km. 143,9) e Senigallia (Km. 194,5) in entrambe le dir..…

h 03.24: SS118 Corleonese-Agrigentina

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,065 km prima di Incrocio Marineo (Km. 4,5) in direzione Incroc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum