00:00 12 Gennaio 2016

ULTIMISSIME meteo del MATTINO: confermati freddo e neve su molte regioni nel fine settimana

Oggi e domani variabile con ampie schiarite, banchi di nebbia al nord. Giovedì neve su Valle d'Aosta, Appennino ligure, Pavese, Emilia occidentale, venerdì piogge e rovesci al centro-sud. Nel fine settimana correnti da nord sempre più fredde ed un po' di neve in arrivo su medio Adriatico e meridione a quote molto basse. La prossima settimana inizialmente ancora un po' freddo, poi probabile arrivo di un mastodontico anticiclone con tempo stabile.

SITUAZIONE: le correnti piegano da nord-ovest ed introducono aria più fresca ma anche più secca sul nostro Paese. Limitatamente ad oggi però saranno ancora presenti annuvolamenti sul Tirreno con qualche rovescio.

EVOLUZIONE: se mercoledì il tempo migliorerà ovunque ma al nord farà un po’ più freddo, giovedì correnti da sud ovest riporteranno una perturbazione ad attraversare parte del nord e della Toscana portando spruzzate di neve sull’Appennino ligure, l’Emilia, la Valle d’Aosta e qualche fiocco anche su bassa Valpadana.

VENERDI: migliora al nord, rovesci o temporali al centro-sud, ma con tendenza a temporaneo miglioramento e dalla sera ingresso di correnti fredde e secche da nord.

FREDDO: confermata una consistente diminuzione delle temperature dal fine settimana con venti da NNE su tutta la Penisola, formazione di una depressione sul meridione e conseguente maltempo su medio Adriatico, zone appenniniche dell’Italia centrale, basso Lazio e meridione. Il freddo risulterà più intenso sul medio e basso Adriatico.

NEVE: nevicherà da domenica sul medio Adriatico e sul meridione sino a quote molto basse, con possibili rovesci nevosi sin sulle coste entro lunedi, fenomeni anche intensi lungo la dorsale appenninica.

RITORNO DELL’ANTICICLONE: nel corso della prossima settimana, forse sin da martedì probabile ritorno dell’anticiclone e con freddo dapprima localizzato al sud e in Adriatico, poi in attenuazione generale, se non presente nell’ambito di eventuali situazioni nebbiose. L’anticiclone, se confermato, potrebbe anche resistere sino alla fine del mese.

OGGI: variabile sui settori alpini di confine, le regioni tirreniche con annuvolamenti associati a rovesci, locali nebbie al mattino al nord, schiarite altrove, tendenza al favonio sul nord-ovest dal pomeriggio. Temperature in calo nei valori minimi, in calo anche nei massimi al centro-sud, ma non al nord causa schiarite.

Autore : Alessio Grosso