Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME meteo dalla redazione: torna l'estate? Nel week-end anticiclone come a LUGLIO!

L'anticiclone africano sulla carta fa pensare a temperature al suolo anche di 26°C, ma le inversioni termiche e la formazione di nebbia potrà anche provocare l'effetto opposto: cioè freddo umido e valori non superiori ai 10°C sul catino padano e in alcune valli del centro. Da metà mese la nuova emissione del modello americano conferma un cambiamento del tempo.

Prima pagina - 3 Novembre 2015, ore 11.31

Ormai è sempre più raro che arrivi un'ondata di freddo precoce portando la neve a bassa quota, mentre risulta quasi la norma l'invasione di masse d'aria calde dal nord Africa.

Dunque non ci stupisce più di tanto l'arrivo di un anticiclone africano nel cuore dell'autunno tra venerdì 6 e domenica 8, ma anche sino a mercoledì 11, a celebrare degnamente l'estate di San Martino.

Sulle isole e diverse aree del centro-sud ma anche sulla fascia costiera del nord e sui monti l'aria risulterà decisamente mite, fin troppo mite per il periodo, con punte di 25-26°C al suolo non escluse, ma la disposizione della figura di alta pressione fa pensare che, in assenza di nuvolosità, il catino padano ma anche alcune valli del centro possano sperimentare un'importante inversione di temperatura, con rischio di formazioni nebbiose in grado di tenere alto l'onore dell'autunno.

In pratica se ci dovesse essere nebbia le temperature nei bassi strati potrebbero mantenersi anche prossime ai 10°C, mentre altrove, specie su isole e fascia costiera ci potrà anche essere uno scarto positivo di ben 14-15°C.

Certo, fosse stato luglio, altro che inversioni, si sarebbe fatto un bel pieno di over 30°C con mucho calor per tutti.
 
Quanto durerà la performance di questo cuneo anticiclonico africano? Dovrebbe tendere ad indebolirsi leggermente nel corso della prossima settimana, limato dalla spinta e da un leggero abbassamento delle correnti occidentali pilotate da una corrente a getto molto veloce che spingerà nuvolaglia sul settentrione e forse a tratti anche al centro, ma senza precipitazioni. 

Il modello americano infine conferma il possibile cambiamento di metà mese, così come abbiamo già peraltro illustrato qui:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/cambiamento-l-obiettivo-sempre-la-met-del-mese-/51696/

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.38: SS67 Tosco Romagnola

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada nel tratto compreso tra 2,88 km dopo Incrocio Dicomano - SS551 T..…

h 21.38: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,4) e Svincolo Di Baveno (Km. 189,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum