Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime LIVE: ormai quasi certo l'affondo di aria molto fresca da EST da domenica sera!

Calo termico più evidente al nord, ma fenomeni più importanti concentrati sul centro-sud e soprattutto a ridosso delle isole maggiori.

Prima pagina - 25 Settembre 2015, ore 12.23

Si attiverà da domenica sera ma risulterà più massiccio tra martedì e mercoledì l'affondo di correnti molto fresche dirette dalla Russia verso il centro Europa e su mezza Italia, segnatamente il settentrione. 

Al suolo si attiveranno venti freschi da nord-est, in quota penetrerà una saccatura che andrà a scavare ed alimentare un minimo di pressione al suolo a ridosso delle isole maggiori e in movimento verso il resto del centro-sud entro martedì 29 o mercoledì 30, sino a coinvolgere anche l'Emilia-Romagna e l'estremo nord-est entro giovedì 1° ottobre. 

I venti da est nei bassi strati previsti in Valpadana addosseranno nuvolaglia su Piemonte, l'ovest Lombardia e gran parte della fascia montana e pedemontana sino al Veneto e all'Emilia occidentale, favorendovi anche qualche precipitazione, nevosa mediamente oltre i 1500-1600m.

Questo sembra suggerirci l'ultima emissione del modello americano che scommette ancora in modo importante su questa disposizione barica, con l'alta pressione sempre più sbilanciata verso nord e le correnti fredde (per la stagione) pronte a rientrare da est. 

Da tempo non si osservava una simile retrogressione, nemmeno in pieno inverno: strano destino vederla ormai concretizzata a fine settembre.

Quasi per rimangiarsi la deriva fredda, in questo run dai primi di ottobre il modello vede il vortice posizionarsi tra Golfo di Guascogna e sud del Regno Unito, inviandoci una risposta di aria calda in grado di investire almeno le isole maggiori, ma qui già andati troppo avanti: i vortici freddi retrogradi sono una brutta bestia per i modelli, navigheremo dunque a vista...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum