Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME: la prossima settimana MALTEMPO in estensione a tutta l'Italia, via il caldo dal sud!

Oggi un po' di instabilità su tutta la Penisola con qualche spunto temporalesco o rovescio, specie sulle zone interne e montuose. Venerdì soleggiato quasi ovunque e più caldo. Sabato nuvolaglia tra nord e centro, qualche piovasco ad ovest; rovesci in Sardegna. Domenica pomeriggio piovaschi al nord-ovest, sporadici su alto Tirreno, asciutto con schiarite altrove. Lunedì pioggia al nord-ovest, in estensione al nord-est e al centro, caldo temporaneo al sud.

Prima pagina - 5 Maggio 2016, ore 07.06

SITUAZIONE: una circolazione di aria instabile in quota insiste ancora per qualche ora sull'Italia favorendo annuvolamenti irregolari, associati a brevi rovesci o locali temporali pomeridiani, specie in Appennino e comunque sulle zone interne.

EVOLUZIONE: venerdì tempo buono su gran parte d'Italia, ma nel fine settimana la circolazione cambierà. Si attiverà un flusso di correnti più umide, meridionali, che favorirà addensamenti irregolari tra nord, centro e Sardegna e proprio sull'isola si prevedono piogge sparse e qualche rovescio, mentre altrove i fenomeni risulteranno sporadici, limitati al nord-ovest e alla dorsale appenninica del centro.

CALDO: la prossima settimana un ulteriore richiamo di correnti meridionali spingerà aria calda di matrice africana sulle regioni meridionali e su parte del centro con temperature estive sino alle prime ore di giovedì, soprattutto sulle estremo sud e sulla Sicilia, anche a causa dell'effetto favonico generato dai venti di Scirocco con punte over 30°C.

MALTEMPO: da lunedì la saccatura sull'ovest del Continente impegnerà il settentrione determinando piogge al nord-ovest, entro martedì anche sul resto del nord e su gran parte del centro, specie su Umbria, Toscana e Marche. Mercoledì ulteriori precipitazioni al centro-sud.

CEDIMENTO dell'alta pressione di schianto da giovedì 12 con MALTEMPO anche al sud e formazione di una depressione al suolo in arrivo dal Mediterraneo occidentale con temporali e nubifragi e via il caldo. Il tempo rimarrà instabile, a tratti perturbato, su tutta la Penisola sino a domenica.

OGGI: irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con possibili locali rovesci, dapprima sul nord-est, poi lungo la dorsale appenninica del centro-sud e forse anche a ridosso dei rilievi del nord-ovest. Schiarite anche generose, temperature in lieve flessione al nord-ovest, senza grandi variazioni altrove.

DOMANI: la giornata migliore della settimana con prevalenza di sole, salvo modesti addensamenti, specie sulla Liguria. Temperature massime in aumento e punte di 26°C.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.59: SS3bis Bis tiberina (e45)

rallentamento

Traffico rallentato, traffico intenso nel tratto compreso tra 1,196 km dopo Incrocio Ospedalone-San..…

h 15.57: SS202 Triestina

coda incidente

Code, incidente a 665 m prima di Incrocio Trieste-Via Servola (Km. 35) in direzione Incrocio Padr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum