00:00 28 Novembre 2016

ULTIMISSIME: GELO INCREDIBILE! Carte pazzesche per i primi giorni di dicembre! Sarà davvero così?

Sospettavamo che il modello americano ci avrebbe stupito con emissioni ancora più votate al freddo e alla neve e sta succedendo. Freddo di quelli tosti in arrivo da est entro martedì 6 dicembre?

"Gol incredibile" direbbe il telecronista del calcio Sandro Piccinini. Nel meteo un’espressione del genere si usa solo per descrivere un’irruzione fredda da est, perché davvero una massa d’aria gelida che rientra dai quadranti orientali è qualcosa che si vede sempre più raramente e fa notizia, specialmente dopo il digiuno delle ultime 3 stagioni.

Certamente l’attendibilità non è ancora alta, ma è in continua crescita; per la verità il modello americano ha gettato il sasso da sabato, poi ha nascosto la mano, poi ne ha lanciato un altro e un altro ancora, oggi ha lanciato una pietra, e una pietra fa rumore e non passa inosservata.

L’azione del muro anticiclonico sul centro Europa sembra farsi sempre più convinta per i primi giorni di dicembre secondo l’emissione del modello americano, con conseguenze gelide, forse anche nevose sullo Stivale, a causa della formazione al suolo di una profonda depressione sul Mediterraneo centrale.

Tra lunedi 5 e mercoledì 7 insomma aria nuovamente molto fredda potrebbe raggiungere gran parte d’Italia: certo l’emissione attuale è estrema ma sicuramente i conti tornano con la svolta clamorosa dei modelli già annunciata sabato mattina e con quanto descritto dal team di MeteoLive rispetto alla possibile deriva fredda e nevosa per il mese di dicembre, ma ancora molte conferme devono arrivare!

In ogni caso queste carte, sotto le 180 ore, non le vedevamo da tempo, ed era doveroso informarne i lettori e gli appassionati.

ATTENZIONE: questo è solo il commento dell’ultima emissione del modello, non va presa come oro colato, ma come semplice analisi e riscontro utile per fare riflessioni sul tempo a lungo termine. La sua attendibilità è da verificare e per il momento non può essere che bassa!

 

Autore : Alessio Grosso