00:00 22 Aprile 2008

ULTIMISSIME: fino a mercoledì instabilità sull’Italia, poi graduale passaggio al bel tempo

Ponte del 25 aprile abbastanza soleggiato e mite, brutte notizie invece per quello del Primo maggio che potrebbe risultare instabile al nord, specie in montagna.

SITUAZIONE: sull’Italia è ancora presente una circolazione depressionaria che genera condizioni di instabilità. Da ovest spinge però verso il Mediterraneo centrale un cuneo di alta pressione che da mercoledì proverà a stabilizzare gradualmente il tempo.

EVOLUZIONE: nonostante alcuni passaggi nuvolosi e qualche fenomeno di instabilità pomeridiana il tempo diverrà sempre più soleggiato in coincidenza del Ponte del 25 aprile. Il massimo fulgore dell’anticiclone si verificherà proprio durante il fine settimana con temperature miti e prevalenza di cieli sereni.

PROSSIMA SETTIMANA: un nuovo vortice depressionario busserà alle porte del nord Italia da mercoledì 30 aprile coinvolgendo anche le regioni centrali e la Sardegna con rovesci ed episodi temporaleschi che dovrebbero accanirsi in particolare sul Triveneto. Solo il sud rimarrà probabilmente ai margini del peggioramento che sul resto d’Italia potrebbe protrarsi sino a domenica 4 maggio.

COMMENTO: si tratta comunque di una primavera tipicamente variabile e a tratti instabile, un po’ più fresca del normale, specie al nord. Non c’è nulla insomma di cui stupirsi.

OGGI: tempo instabile, più chiuso al nord, più aperto al centro-sud ma con temporali in agguato, specie al mattino sul mare e nel pomeriggio-sera in Appenino e nelle zone interne. Al nord-est il tempo peggiore con rovesci intermittenti e limite delle nevicate sui 1000-1100m. Temperature in ripresa al nord-ovest, in calo altrove.
Qualche schiarita sul medio versante adriatico indotta dai venti di caduta innescati dal Libeccio presente sul Tirreno.

DOMANI: ancora tempo incerto ma con maggiori schiarite ovunque, nel pomeriggio fioritura di cumuli sui rilievi con locali temporali, specie lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne del centro-sud. Temperature in aumento, specie al nord.
Autore : Alessio Grosso