Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME del mattino: variabilità in settimana, peggiora nel week-end

Oggi temperature massime primaverili, con dissolvimento delle nebbie presenti al nord. Da martedì a giovedì variabile con rovesci su Venezie ed Adriatico ed anche più fresco. Venerdì bello, sabato peggiora al nord e sulla Toscana con piogge e nevicate sui rilevi, domenica moderato maltempo su gran parte del centro-nord e sulla Campania.

Prima pagina - 1 Febbraio 2016, ore 07.07

SITUAZIONE: dietro il fronte transitato ieri sulle Alpi la pressione è in aumento sul Mediterraneo e le correnti si orientano da nord, apportando aria molto mite soprattutto in quota e sulle Alpi occidentali.

EVOLUZIONE: martedì si avrà già una rotazione delle correnti dai quadranti occidentali con afflusso di aria nuovamente più umida sulla Liguria e l'alta Toscana, in sfondamento anche in Valpadana. Mercoledì inserimento di aria più fresca al nord con rovesci sul Triveneto e sull'Emilia-Romagna, in movimento giovedì lungo tutto l'Adriatico con qualche rovescio o temporale possibile e spruzzate di neve in Appennino.

TEMPERATURE: è attesa una brusca diminuzione tra mercoledì e giovedì con rovesci di neve che potranno tornare ad impegnare la dorsale appenninica del versante adriatico.

PEGGIORAMENTO: dopo un venerdì relativamente tranquillo, da ovest ecco avanzare il peggioramento di cui si parla da molti giorni, caratterizzato da un doppio passaggio: sabato prime piogge su nord e Toscana con neve a quote collinari sull'arco alpino e il nord Appennino, domenica peggioramento più netto tra nord e centro sino alla Campania con neve sulle Alpi sino ad 800-1000m.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora tempo variabile con possibili ricadute piovose e sbalzi di temperatura. Da confermare. Tempo comunque più autunnale che da pieno inverno.

OGGI: passaggi stratiformi al nord-ovest, velature sparse altrove con prevalenza di sole, locali nebbie al nord in dissolvimento e passaggio a bel tempo. Clima pomeridiano mite, specie sulle zone montuose, le coste e anche le zone pianeggianti del nord. Temperature in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.30: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Montelupo Fiorentino (Km. 19) e Svincolo Per Livorno Centr..…

h 21.30: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

blocco

Strada chiusa, chiusura notturna nel tratto compreso tra 16,96 km dopo Incrocio Abbadia Lariana (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum