00:00 21 Febbraio 2008

ULTIMISSIME: clamorosa svolta perturbata del tempo dall’inizio di marzo su Europa centrale e Mediterraneo?

C'è qualche segnale di un possibile netto cambiamento del tempo anche sull'Italia con alcune fasi perturbate e sbalzi termici anche notevoli. Intanto sino a venerdì mattina sud e parte del centro saranno coinvolti da nubi e locali fenomeni, tempo buono al nord. Week-end soleggiato ovunque, da lunedì variabilità.

LA NOTIZIA: nonostante l’indice Nao ancora non confermi i modelli matematici a nostra disposizione indicano abbastanza chiaramente la possibilità di un deciso cambiamento del tempo su molte zone d’Europa tra la fine del febbraio e i primi giorni di marzo con l’inserimento di profonde saccature, vento, precipitazioni e sbalzi termici anche notevoli. Seguite tutti gli approfondimenti che verranno dedicati a questa possibile svolta barica.

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso inserito in una modesta saccatura interesserà ancora sino alle prime ore di venerdì le nostre regioni meridionali, la Sardegna, il Lazio e l’Abruzzo dando origine a qualche precipitazione sparsa, altrove il tempo e in miglioramento e da ovest spinge un cuneo anticiclonico che garantirà il bel tempo su tutto il Paese durante il fine settimana.

EVOLUZIONE: da lunedì una prima saccatura si inserirà da ovest scalzando l’alta pressione e portando a transitare una prima perturbazione sulle nostre regioni settentrionali, seguita da un secondo fronte nella giornata di martedì che dovrebbe coinvolgere anche il centro e da un terzo in quella di mercoledì. Solo il sud dovrebbe rimanere temporaneamente al riparo da questa nuova circolazione votata al tempo instabile.

LUNGO TERMINE: con il primo week-end di marzo è possibile l’affondo più netto di una profonda saccatura sull’Europa occidentale con discesa di aria fredda sull’Iberia e la Francia e un richiamo di intense correnti sciroccali sul nostro Paese con temperature in sensibile ma temporaneo aumento al centro-sud e molta pioggia al nord. L’evoluzione della situazione porterebbe però le precipitazioni anche sul resto d’Italia insieme ad un calo termico e al ritorno della neve sui monti.

OGGI: al sud, sulla Sardegna, la Sicilia, le Eolie, sul Lazio e sull’Abruzzo cielo spesso nuvoloso con qualche pioggia sparsa, più probabile sul basso Tirreno. Altrove schiarite sempre più ampie e soprattutto al nord ben soleggiato. Pomeriggio mite nelle aree con cielo sereno.

DOMANi: residua nuvolosità al sud con qualche pioggia mattutina sul basso Tirreno ma con tendenza a miglioramento, bel tempo su tutte le altre regioni. Ulteriore rialzo termico nei valori massimi, minime stazionarie.
Autore : Alessio Grosso